Vanity Fair (Italy)

Le fantastich­e quattro

Un marchio di orologeria raduna a Shanghai le super ambassador Nicole Kidman, Cindy Crawford, Alessandra Ambrosio e Liu Shishi. Con una parola d’ordine: continuità

- di CRISTINA MANFREDI

Shanghai, Padiglione Expo-I. Durante una serata di gala, sul palco sale un uomo elegante ed emozionato perché chiama a sé quattro donne di quelle che fanno venire i brividi. Le signore in questione sono Nicole Kidman, Cindy Crawford, Alessandra Ambrosio e Liu Shishi, mentre lui è Raynald Aeschliman­n, presidente e ceo di Omega, il brand svizzero di orologeria che ha riunito quattro sue ambassador per la presentazi­one della nuova collezione Constellat­ion Manhattan, lanciata per la prima volta nel 1982. In tempi di influencer che impazzano sui social media con follower a profusione, verrebbe da ipotizzare il tramonto dei testimonia­l nell’accezione più classica, ovvero figure che si associano a un marchio, diventando­ne un volto che li accompagna nel tempo. Ma a giudicare dal grado di fibrillazi­one di tutti i presenti in sala, forse le cose non stanno proprio così. A Shanghai, simbolo di uno sviluppo elettrizza­nte, emerge una ricerca di continuità e coerenza, come se, dopo essersi inebriato con la cultura del like, il pubblico stesse ricomincia­ndo a desiderare anche stimoli più radicati. Vedere che un personaggi­o come Nicole Kidman si lega a un brand per così tanto tempo, trasmette significat­i al di là di contratti e compensi. C’è un che di rassicuran­te nel ritrovare ancora Cindy Crawford, lei che ormai più di vent’anni fa era stata protagonis­ta di un servizio con Omega, scattato da Herb Ritts, per poi trasformar­si in vera e propria ambasciatr­ice del brand. E questa sensazione confortant­e vale per la audience internazio­nale, come per le celebrity. «Credo nella longevità e nella lealtà dei rapporti con le maison a cui scelgo di legarmi», spiega Nicole Kidman, a cui fa eco Crawford, che nelle ultime campagne ha condiviso la scena con i figli Kaia e Presley Gerber, a loro volta diventati volti ufficiali del brand: «Mi piace l’idea che dietro al mio ruolo per Omega ci sia una storia di valori condivisi che si è evoluta nel tempo e che ora trasmetto ai miei ragazzi, come una specie di eredità». In un’epoca che tutto divora, cresce la voglia di stabilità.

«Credo nella longevità e nella lealtà dei rapporti con le maison a cui scelgo di legarmi»

 ??  ?? Omega ha portato nella megalopoli cinese Liu Shishi, Alessandra Ambrosio, Cindy Crawford e Nicole Kidman per presentare il restyling degli iconici segnatempo Constellat­ion, tra i più amati dalle donne.
Omega ha portato nella megalopoli cinese Liu Shishi, Alessandra Ambrosio, Cindy Crawford e Nicole Kidman per presentare il restyling degli iconici segnatempo Constellat­ion, tra i più amati dalle donne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy