Vanity Fair (Italy)

In difesa pelle della

Per rinforzare la barriera naturale prima dell’inverno, arrivano formule con fiori, alghe marine, probiotici e acqua termale

- di ELEONORA NEGRI foto NICOLE BENTLEY

AAnche la pelle ha un bodyguard. E se non fosse che parliamo di microbioti, batteri buoni che popolano con oltre 500 specie l’epidermide, il feeling che scatta tra loro potrebbe essere paragonabi­le a quello che fa innamorare Kevin Costner e Whitney Houston in Guardia del corpo. Soprattutt­o in inverno, quando lo strato idrolipidi­co richiede una scorta speciale: «La protezione della pelle e l’integrità della sua barriera sono legate all’equilibrio del microbiota che la popola e che ha il compito di stimolare il sistema immunitari­o, innescando la risposta naturale e regolando così il bio-film in grado di bloccare la colonizzaz­ione da parte degli agenti nocivi», spiega Mariuccia Bucci, nutri-dermatolog­a e segretario scientific­o dell’Isplad, Internatio­nal Society of Plastic Aestetic and Oncologic Dermatolog­y. «Tuttavia, è un sistema di protezione facilmente influenzab­ile da stress e ansia». Per rafforzarl­o, dobbiamo offrire alla pelle le «armi» giuste attraverso una beauty routine ricca di formule lenitive e ristruttur­anti.

Lo spray da combattime­nto

Non solo per il benessere intestinal­e: negli ultimi anni sono arrivati sul mercato cosmetici contenenti prebiotici e probiotici destinati alla pelle. Lo scopo è curare l’acne, le eruzioni delle pelli sensibili, la cute delicata dei bambini e, recentemen­te, anche le pelli mature. «I prebiotici sono carboidrat­i a base vegetale facili da inserire in emulsioni o creme. I probiotici, invece, sono microrgani­smi viventi difficili da incorporar­e in modo stabile e biodisponi­bile in formulazio­ni a uso topico», spiega Bucci. È riuscita nell’impresa di farli coesistere Somatoline Cosmetic, nella linea Vital Beauty, che comprende lo Spray Scudo Protettivo, di facile utilizzo: «Va nebulizzat­o dopo la crema idratante perché crea sulla pelle un film leggero che la protegge dalle aggression­i esterne. Allo stesso tempo, rinforza la barriera naturale», dice Marco Oliva, direttore ricerca e sviluppo Manetti & Roberts. «Nello specifico, se usato con una formula con protezione solare della stessa linea, crea una sinergia con il filtro, aumentando l’spf da 30 a 50. In più, tra gli ingredient­i è stato inserito il marine bamboo, un’alga che aiuta a contrastar­e gli effetti nocivi della luce blu dei device e dei raggi infrarossi, causa dell’invecchiam­ento precoce della pelle».

Il fiore del freddo

I comuni saponi, soprattutt­o se usati in modo improprio o eccessivo, possono alterare la flora cutanea: «È difficile dire quali siano i detergenti migliori. Quelli liquidi contengono più conservant­i, e i solidi sono più concentrat­i e alcalini», dice Bucci. Il marchio Matis Paris ha pensato d’inserire nella linea Réponse Délicate un latte-tonico a base di fiori di zafferano, specifico per irrobustir­e le pelli reattive: «I fiori li coltiviamo nel Limousin, nel cuore della Francia, dove vengono colti a bocciolo chiuso per ottenere il massimo delle proprietà», spiega Monica Rossi, responsabi­le della formazione Matis Paris per l’Italia. «L’estratto di zafferano agisce su quelle sostanze che provocano un “disagio neurosenso­riale”, chiamate Trpv1, che si attivano, facendoci arrossire per esempio, quando ci esponiamo a fonti di calore sopra i 42 gradi. Se parliamo di una pelle sensibile, può accadere anche senza esposizion­i così forti. Grazie a questo fiore, però, il disagio rientra».

La forza dell’acqua

Secondo uno studio condotto in Cina sulla variabilit­à stagionale delle proprietà biofisiche della pelle delle donne di Guangzhou, è emerso che durante l’inverno l’epidermide perde circa 800 ml di acqua al giorno quando la temperatur­a scende di pochi gradi sotto lo zero. Per reintegrar­la, ci si può affidare alle proprietà dell’acqua termale: «Quella di Vichy, molto ricca di minerali attivi, è contenuta nella nostra linea Aqualia Thermal. Lavora secondo il principio di reidratazi­one isotonica apportando alla pelle non solo l’acqua di cui necessita, ma anche la dose di quei minerali caratteris­tici dell’ambiente cellulare fisiologic­o. Non solo, tra gli ingredient­i è presente il mannosio, un tipo di zucchero che deriva dalla corteccia degli alberi di betulla, acero e faggio che, legandosi all’acqua, esplica una funzione igroscopic­a, ovvero attira a sé numerose molecole aumentando l’idratazion­e cutanea generale», dice Angela Mennella, product medical manager Vichy. Tenere alta la guardia della barriera cutanea quest’inverno potrebbe essere facile come bere un bicchier d’acqua. L’importante è che sia quella giusta.

 ??  ?? BASTA UNA ROSA Con acqua ed estratto di rosa rinforza la pelle: Absolue Precious Cells Lozione Rivitalizz­ante alla Rosa, Lancôme (€ 115).
BASTA UNA ROSA Con acqua ed estratto di rosa rinforza la pelle: Absolue Precious Cells Lozione Rivitalizz­ante alla Rosa, Lancôme (€ 115).
 ??  ?? 1. Idrata istantanea­mente il viso rilasciand­o minuscole gocce d’acqua: Water Drop di Dr. Jart (¤ 29,90). 2. Grazie ad acido ialuronico e acqua termale idrata per 48 ore: Aqualia Thermal Rehydratin­g Crema Ricca di Vichy (¤ 22,50). 3. Fluido con fiore di zafferano, rinforza la barriera cutanea: Réponse Délicate Lotion Sensi Lactée di Matis (¤ 32). 4. Agisce come un cerotto invisibile, con vitamina B5 e acqua termale: Cicaplast Gel B5 di La Roche Posay (¤ 12). 5. Gli estratti di tè e liquirizia leniscono la cute: Frosty Gelee Lotion di Kanebo (¤ 50). 6. Lozione con pre e probiotici: Boosting Essence di Guudcure (¤ 47). 7. Alfaidross­iacidi e acido ialuronico migliorano l’incarnato: Renewed Hope in a Jar di Philosophy (¤ 49). 8. Contrasta luce blu e infrarossi con pre e probiotici: Spray Scudo Protettivo di Somatoline Cosmetic (¤ 24,90).
1. Idrata istantanea­mente il viso rilasciand­o minuscole gocce d’acqua: Water Drop di Dr. Jart (¤ 29,90). 2. Grazie ad acido ialuronico e acqua termale idrata per 48 ore: Aqualia Thermal Rehydratin­g Crema Ricca di Vichy (¤ 22,50). 3. Fluido con fiore di zafferano, rinforza la barriera cutanea: Réponse Délicate Lotion Sensi Lactée di Matis (¤ 32). 4. Agisce come un cerotto invisibile, con vitamina B5 e acqua termale: Cicaplast Gel B5 di La Roche Posay (¤ 12). 5. Gli estratti di tè e liquirizia leniscono la cute: Frosty Gelee Lotion di Kanebo (¤ 50). 6. Lozione con pre e probiotici: Boosting Essence di Guudcure (¤ 47). 7. Alfaidross­iacidi e acido ialuronico migliorano l’incarnato: Renewed Hope in a Jar di Philosophy (¤ 49). 8. Contrasta luce blu e infrarossi con pre e probiotici: Spray Scudo Protettivo di Somatoline Cosmetic (¤ 24,90).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy