Vanity Fair (Italy)

2019: il futuro è loro

Nuovi leader avanzano. Dalla giovane dem che si candida a raccoglier­e l’eredità di Renzi alla senatrice Usa che sogna da nuova Obama, dai sovranisti all’«onda verde» europea, ecco come cambia faccia la politica nel mondo

- di FRANCESCO BISOZZI

MINI-ATTIVISTA

A quindici anni ha fatto commuovere il mondo. L’attivista Greta Thunberg, tra i 100 teenager più influenti secondo Time, ha bacchettat­o i potenti della Terra all’ultima conferenza sul clima dell’Onu definendol­i dei bambini, che «rubano il futuro». Il suo motto? Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

L’UOMO DEI SOGNI

Il papà del reddito di cittadinan­za si chiama Pasquale Tridico. Il consiglier­e di Di Maio doveva diventare ministro del Lavoro, ma poi ha fatto un passo indietro e ora lavora nelle retrovie: con gli uomini della Lega non va molto d’accordo. Sogna un mondo in cui si lavorerà meno e si guadagnerà uguale.

LA GIOVANE LEADER

Si è candidata alla segreteria del Pd. Figura tra i 100 giovani politici più influenti secondo il sito specializz­ato Apolitical. A settembre ha partecipat­o (su input di Matteo Renzi) alla tavola rotonda con 11 leader emergenti organizzat­a da Obama. Anna Ascani, classe 1987, viaggia a mille all’ora.

L’ATTACCABRI­GHE

Angelo Ciocca che si leva una scarpa e «timbra» con la suola gli appunti del commissari­o Moscovici. Ciocca che sventola un gilet giallo a Strasburgo. Ciocca con un maxiorolog­io per difendere l’ora legale. L’eurodeputa­to leghista è in ascesa sui social: figura tra i 20 politici più seguiti su Facebook.

LA NUOVA OBAMA

Kamala Harris si candida a raccoglier­e l’eredità di Obama. La seconda afroameric­ana della storia a essere stata eletta al Senato si è schierata contro le lobby delle armi e a favore delle minoranze. A gennaio esce il suo nuovo libro, I supereroi sono ovunque, e molti attendono una sua candidatur­a per la corsa alla Casa Bianca nel 2020.

LA MISS

Travolta da insulti sessisti per aver difeso Berlusconi, Matilde Siracusano ha condiviso su Facebook le offese ricevute sul blog delle Stelle. Ex concorrent­e di Miss Italia, laureata in Scienze politiche, oltre che bella è anche preparata: ha lavorato per 7 anni alla Camera prima di candidarsi.

IL GIOCATORE

Jimmie Åkesson ha rilanciato l’estrema destra svedese raccoglien­do il 18 per cento dei voti alle ultime elezioni e ora pensa se candidarsi alle Europee. Il leader dei Democratic­i svedesi che vuole far uscire la Svezia

dalla Ue è un sovranista dalla faccia pulita, ma ha un tallone d’Achille: i videopoker.

LE MADAMIN

Dopo la manifestaz­ione pro-Tav, le madamin (Simonetta Carbone, Roberta Castellino, Donatella Cinzano, Roberta Dri, Patrizia Ghiazza, Giovanna Giordano, Adele Olivero) a gennaio scenderann­o in strada a Genova per sostenere i temi legati allo sviluppo. Futuro in politica?

LA RIFUGIATA

Classe 1981, l’iraniana Golriz Ghahraman, prima rifugiata della Nuova Zelanda a entrare in Parlamento, in passato è stata vittima di violenza domestica, fenomeno molto diffuso nel Paese: riguarda il 23 per cento della popolazion­e. Contro chi commette abusi sono appena state introdotte pene più severe.

LA CONTESTATR­ICE

La portavoce dei gilet gialli Priscilla Ludosky ha 33 anni e vende cosmetici bio. È grazie a una sua petizione online contro l’aumento dei prezzi del carburante che si è formato il movimento popolare. Su change.org Priscilla ha già raccolto oltre un milione di firme (a una media di un’adesione al minuto).

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra: l’attivista verde Greta Thunberg, 15 anni. Svedese, è tra i 100 teenager più influenti nel 2018 per Time. La deputata del Pd Anna Ascani, 31.Sotto, la senatrice Usa Kamala Harris, 54.A destra, Pierre Moscovici, Mario Draghi e Mário Centeno celebrano a Bruxelles i 20 anni di euro.
Da sinistra: l’attivista verde Greta Thunberg, 15 anni. Svedese, è tra i 100 teenager più influenti nel 2018 per Time. La deputata del Pd Anna Ascani, 31.Sotto, la senatrice Usa Kamala Harris, 54.A destra, Pierre Moscovici, Mario Draghi e Mário Centeno celebrano a Bruxelles i 20 anni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy