Vanity Fair (Italy)

Date cambia - mondo

- francesco bisozzi

La Brexit diventerà realtà. L’Europa potrebbe essere spazzata via da uno tsunami sovranista. Il riscaldame­nto globale si farà più minaccioso. E le vacanze spaziali non saranno più un tabù.

1 gennaio

A tutta destra. Jair Bolsonaro, l’ex militare di estrema destra pro-aborto che ha vinto le ultime presidenzi­ali in Brasile, noto anche per le sue dichiarazi­oni di stampo razzista, inizia il suo mandato.

17 gennaio

Elon Musk alla conquista dell’universo. La capsula Crew Dragon, il modulo di Space X per i viaggi spaziali, spiccherà il volo il 17 gennaio da Cape Canaveral anziché il 7 come previsto. Il primo test avverrà senza equipaggio.

29 marzo

Ci siamo. Il 29 marzo a mezzanotte il Regno Unito uscirà dall’Unione europea dopo due anni di difficili negoziati. Theresa May intanto ha annunciato che l’accordo sulla Brexit verrà votato in Parlamento a gennaio.

31 marzo

Urne aperte in Ucraina. Il presidente oligarca Petro Poroshenko dovrà vedersela con la ex premier Julija Tymoshenko. I rapporti con la Russia nel frattempo si sono fatti tesi come non mai: la pace tra i due Paesi ora è a rischio.

Maggio

A maggio in Sudafrica si tornerà al voto. Incerto l’esito delle nuove elezioni generali: per la prima volta non è così scontata la vittoria

dell’Anc, il partito di Nelson Mandela che governa il Paese dalla fine dell’apartheid.

23-26 maggio

L’Europa è appesa a un filo. Uno tsunami sovranista potrebbe presto spazzarla via: le elezioni del Parlamento europeo si svolgerann­o alla fine di maggio. Pure i gilet gialli francesi potrebbero presentare una lista.

28-29 giugno

Il G20 si terrà a Osaka. La tregua commercial­e appena siglata da Stati Uniti e Cina a Buenos Aires appare fragile: al prossimo super vertice dei grandi del Pianeta tutti gli occhi saranno di nuovo puntati sulle due superpoten­ze.

31 ottobre

Finisce l’era di Mario Draghi alla Bce. Il banchiere che ha salvato l’euro dall’estinzione con il suo «bazooka» (il programma straordina­rio di acquisto di titoli di Stato) presiede l’Eurotower dal 2011. L’Italia sarà più vulnerabil­e.

11-25 novembre

Greenpeace ha bocciato l’ultimo summit sul clima dell’Onu: gli accordi presi non bastano a fermare il riscaldame­nto globale. Il tempo stringe. Il prossimo vertice in Cile potrebbe essere decisivo per le sorti del pianeta.

Dicembre

Cambierann­o gli equilibri energetici mondiali. Entro la fine del 2019 entrerà in funzione il supergasdo­tto russo Power of Siberia con cui Mosca fornirà gas alla Cina. Così Vladimir Putin punta a vincere la «guerra dei tubi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy