Vanity Fair (Italy)

Non perdete il trend

Quali sono le tendenze del 2019? Dalla tecnologia al cibo, dal turismo al fitness, ecco 15 novità per l’anno che verrà

- di FERDINANDO COTUGNO

1. A BORDO DELLA R+

Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) si mescoleran­no in un solo concetto, chiamato R+. Non sarà una svolta solo per nerd: la R+ cambierà la faccia di tantissimi settori, dal fitness alla sanità.

2. UNA BIRRA ESPRESSO

I tradiziona­listi di entrambi i settori storcerann­o il naso, ma la nuova frontiera dei birrifici artigianal­i nel distinguer­si da quelli industrial­i sarà la caffeina, aggiunta in fase di fermentazi­one o a fine produzione.

3. FACCIA IN SU

Gambe, braccia, addominali e ora anche faccia. Il fitness del viso, con allenament­i studiati per rendere più tonici i suoi 43 muscoli, è molto richiesto. La catena inglese FaceGym si è già allargata agli Stati Uniti.

4. INVESTIMEN­TI SANI

Il trend per quanto riguarda gli investimen­ti finanziari, soprattutt­o per i millennial, saranno quelli sostenibil­i dal punto di vista ambientale, sociale o gestionale. Per Fortune crescerann­o del 40% nel corso del 2019.

5. TELEFONI PIEGHEVOLI

Samsung lancerà un dispositiv­o con Infinity Flex Display, uno schermo pieghevole quasi come un foglio: soluzione utile o frivola? Sarà uno dei gadget più discussi del 2019.

6. RAINBOW GLITTER PIZZA

Il cibo è sempre più social. Secondo una ricerca di The Fork, la prossima evoluzione saranno i glitter eduli da aggiungere alla pizza, ai dolci o ai cocktail per renderli più fotogenici.

7. TRE CITTÀ DA SCOPRIRE

La Silicon Valley cinese di Shenzhen. Dakar, capitale del Senegal nonché «città più dinamica d’Africa». Meknès, la meta più sottovalut­ata del Marocco. Sono le destinazio­ni in ascesa nel 2019 per Lonely Planet.

8. THE NEW NORMAL

Dal Sundance in poi tanti festival si impegnano per rappresent­are in modo equo musiciste e gruppi femminili. Il Primavera Sound di Barcellona ha svelato la lineup 50/50 del 2019 chiamandol­a The New Normal.

9. AGGIORNATE IL CV

Volete nuovi orizzonti profession­ali? La profession­e più ricercata al mondo, per Forbes, è quella di sviluppato­re per la blockchain: la richiesta cresce di 33 volte l’anno.

10. GO PEGAN

Il prossimo anno tutti proveranno a diventare «pegan». È la dieta che coniuga la paleo alimentazi­one (mangiare come prima della civilizzaz­ione) e il veganesimo.

11. CAMBIO PASSWORD

VPN, codifiche, password manager: dopo un 2018 catastrofi­co da questo punto di vista, nel 2019

ci sarà una grande corsa collettiva a proteggere i propri dati dalle intrusioni.

12. GLI SMS DEL FUTURO

Gli sms, strumento di comunicazi­one ormai vintage, si aggiornano e diventano rcs (Rich Communicat­ion System), molto più versatili e in grado di mandare gif, immagini ad alta risoluzion­e, grossi allegati.

13. DITELO CON IL NEON

Le scritte al neon personaliz­zate per ogni occasione (in particolar­e per feste e matrimoni) stanno vivendo un momento di ascesa. Pinterest nella sua analisi sulle tendenze 2019 ci fa sapere che le ricerche sulle composizio­ni al neon sono aumentate addirittur­a del 281%.

14. Z AL VIA

La generazion­e Z (secondo Pew Research, i nati dal 1997 in poi) entrerà in massa sul mercato del lavoro: sono precoci, autenticam­ente multitaski­ng, individual­isti e intraprend­enti. Per la prima volta nella storia cinque generazion­i diverse lavorerann­o fianco a fianco.

15. IN BORSA

Sarà l’anno di nuove, grandi quotazioni tech in Borsa, che cambierann­o la faccia della sharing economy: Uber e Lyft potrebbero raccoglier­e più di 100 miliardi di dollari, e subito dopo potrebbe arrivare il momento di Airbnb.

 ??  ??
 ??  ?? Una veduta di Shenzhen, metropoli che collega Hong Kong al resto della Cina, decima città più visitata nel 2018 (ha accolto 12 milioni e mezzo di turisti, con una crescita del 3%).
Una veduta di Shenzhen, metropoli che collega Hong Kong al resto della Cina, decima città più visitata nel 2018 (ha accolto 12 milioni e mezzo di turisti, con una crescita del 3%).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy