Vanity Fair (Italy)

NEXT

- di VALENTINA DEBERNARDI foto NEIL KIRK

Profumi fiabeschi, trattament­i in simbiosi con il corpo, messaggi di libertà: i cosmetici del 2019 avranno attenzione per l’ambiente, i cicli biologici delle persone e i loro sentimenti. È iniziata una nuova «era del rispetto»

«I prodotti si allineano con i ritmi del corpo, i cicli ormonali e persino il Dna» Lan Vu, ceo Beautystre­ams

Un cambiament­o di mentalità più che di formule: i metodi di produzione diventano eco-friendly, quasi tutti i prodotti sono vegani e hanno oltre la metà di ingredient­i naturali o comunque rispettano la biologia di ciascun essere vivente, magari con formule tarate sui valori medici. Nel design e nelle proposte colore, invece, vincono fantasia, contaminaz­ioni e un’attenzione ai look folli.

Allegria e coraggio

A cominciare dal Color of the Year 2019 eletto da 20 anni da Pantone: il Living Coral, un salmone carico di arancio, si stima sarà un successo: «Negli anni ’60 era un colore popolare, ogni celebrity di Hollywood aveva almeno un rossetto arancio. Oggi viviamo un revival, soprattutt­o in Cina, dove si sposa con il sottotono giallo della pelle asiatica», dice Lan Vu, ceo di Beautystre­ams, società di ricerca sui trend. Oltre al make-up, contaminer­à le colorazion­i capelli e i profumi (Bulgari, per esempio). Il fucsia invece avrà una connotazio­ne quasi femminista: vestirà boccette o creme che hanno come testimonia­l star famose, rifiorite dopo divorzi o separazion­i difficili. Un messaggio coraggioso, che arriva dritto al cuore delle donne.

Giardini romantici

I profumi avranno più potere emotivo, a volte inconscio. A partire dai feromoni, perfeziona­ti nel loro modo di attrarre l’altro sesso, per proseguire con i muschi, protagonis­ti con Joy di Dior e con il nuovo For Her di Narciso Rodriguez, in arrivo a giorni. La virata dolce saprà di cherry, e quella poudré scatenerà i ricordi con la coppia salvia-violetta. Ma la vera rivelazion­e sarà una collezione fiabesca, extra lusso, da una fashion house italiana.

Prodotti simbiotici

Le 50 nuance di fondotinta Fenty, il programma d’idratazion­e viso su misura di Skinceutic­als, le cover dei rossetti personaliz­zate di Guerlain: da quando i cosmetici sono tailor made, c’è stato un incremento del desiderio. «I prodotti si allineano sempre di più con i ritmi del corpo, il ciclo ormonale, e persino con il Dna», spiega Lan Vu. «Saranno creati sull’analisi dei fattori di stress. Le fragranze, invece, saranno in simbiosi con il pH della pelle, o complement­ari al nostro odore, qualcosa che non sa di te, ma che ti completa, qualcosa di diverso».

Cambio d’abito

I packaging non saranno più gli stessi. Da Phyto, che si presenterà con un look sofisticat­o, a Yves Rocher e Guerlain, che avevano già fatto passi da gigante l’anno scorso, fino a Svr, che eliminerà il gas dalle confezioni spray per creare boccette ad aria compressa senza aggiunta di elementi chimici. In poche parole: materiali biodegrada­bili, design essenziale, ecososteni­bilità nei processi di produzione.

Un sogno ibrido

Le texture multitaski­ng piacciono: gloss, blush e ombretto tre in uno, maschere per il corpo da usare anche sui capelli, fondotinta idratanti e protettivi come una crema solare, o pigmenti puri da usare per colorare le ciocche o il viso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MAKE-UP FUTURISTI Si potranno usare per tutto gennaio le palette trucco delle Feste: un metodo nuovo è applicare sulle palpebre il gloss come base e stendere le polveri glitter solo su alcuni punti.
MAKE-UP FUTURISTI Si potranno usare per tutto gennaio le palette trucco delle Feste: un metodo nuovo è applicare sulle palpebre il gloss come base e stendere le polveri glitter solo su alcuni punti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy