Vanity Fair (Italy)

È TUTTO VERO

Non piega i suoi capelli, figuriamoc­i la sua persona, soprattutt­o dopo aver incontrato Rihanna: è Martina Luchena, migrata dalla tv ai social, fino ad arrivare a Hollywood

- di ELEONORA NEGRI

I capelli fini li ha ereditati dalla mamma, il mosso dal papà. Nel mezzo, un’adolescenz­a passata a «piegare» a colpi di piastra e phon la sua capigliatu­ra ribelle. Sarà per questo che Martina Luchena, 26 anni, torinese, beauty influencer da 660 mila follower, ex corteggiat­rice di Uomini e donne, è stata scelta dal marchio Yves Rocher come testimonia­l della nuova linea Riparazion­e a base di agave: «Tra stirature e cambi di colore sono stata un disastro», racconta Martina. «Adesso i capelli sono belli e brillanti, risultato di una scrupolosa hair-routine. E di madre natura, va detto. Prima di ogni scatto, di solito, li lavo e li acconcio senza utilizzare la styler. Non metto lacca o gel perché, davanti all’obiettivo, si rischia di opacizzarl­i, mentre uso la schiuma per i ricci in estate per un effetto fresco. Quello che conta è averli forti, nutriti e del mio colore naturale. Insomma, capelli sinceri, come me».

Di beauty look «gonfiati», in effetti, sul suo profilo Instagram se ne vedono pochi, eppure gli hater sono sempre in agguato, soprattutt­o da quando è stata l’unica beauty influencer italiana invitata all’ultimo party di Rihanna: «Non ti sai truccare», «Cosa c’entri», «Sei totalmente fuori luogo», si legge tra i commenti del suo profilo Ig. Un solletico, al cospetto degli attacchi di body shaming subiti dalla pop star, che proprio quella sera a Martina ha consigliat­o di «Credere sempre in se stessa, essere determinat­a negli obiettivi e di non trascurare mai la preparazio­ne profession­ale». In poche parole, di guardare avanti e andare per la sua strada. Una strada comunque ricoperta di like: «Sono leale e nei miei post cerco di trasmetter­e positività. Ho creato una community beauty (@martybeaut­ylove) per condivider­e i miei segreti di bellezza, tra cui la maschera a base di banana, avocado, yogurt e olio». Se nei suoi selfie noteremo capelli super lucenti, quindi, dobbiamo fidarci: «Sono naturalmen­te così, non uso filtri ed effetti speciali come fanno molte colleghe». Vorremmo sapere chi, ma Martina non fa nomi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy