Vanity Fair (Italy)

La firma dei campioni

- di ILARIA CHIAVACCI

Un campo da calcio e un campo da tennis sovrappost­i. Due sport e due passioni che più di così non potrebbero essere radicate nel Dna di un brand. Lotto, nato nel 1973 a Montebellu­na, da quasi mezzo secolo intreccia la sua storia con quella di due degli sport più seguiti e amati.

Il campione australian­o John Newcombe negli anni Settanta gareggiava con le Newk, sneakers di pelle bianca dalla suola piatta e con la losanga blu. È stato il numero uno al mondo nel singolare e nel doppio, vincendo complessiv­amente 26 tornei del Grande Slam. Oggi quello stesso modello è stato rivisitato da

Lotto Leggenda e rivive sotto il nome di Autograph (sopra). Sul campo di terra rossa la losanga ha accompagna­to imprese e vittorie di giocatrici come Martina Navratilov­a, Francesca Schiavone e Agnieszka Radwanska, tennista polacca famosa anche per il suo côté sensuale.

Tra gli anni Ottanta e Novanta invece cominciano le grandi sponsorizz­azioni delle squadre di calcio, italiane e internazio­nali, e il legame con le stelle in campo. Da Dino Zoff, il mitico portiere campione del mondo nell’82, ad Alessandro Del Piero, il capitano bianconero forse più amato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy