Vanity Fair (Italy)

5 posti (con un senso) da raggiunger­e

In Normandia per non dimenticar­e, in Messico per far dispetto a Trump, in Cile per l’eclissi, in Siberia per la Terra, in Canada per dire no plastic. 5 posti (con un senso) per quest’estate

- di LAURA FIENGO

ISOLA DI OLKHON (RUSSIA) COME È PROFONDO IL LAGO

Il lago più profondo del mondo, 1.642 m sotto la crosta terrestre. Il Bajkal contiene il 20% di tutta l’acqua dolce terrestre, e il suo ecosistema è così ricco che lo chiamano «Galápagos della Russia». Il motivo per visitarlo è anche la sua eroica resistenza ambientale: la politica non certo green sovietica non lo ha distrutto, è un eroe, come Greta. E l’isola di Olkhon, SACRA per i buddisti, è luogo di pace.

VALLE DEL ELQUI (CILE) QUANDO IL CIELO SI OSCURA

Abbinament­o perfetto: il primo Santuario Internazio­nale di Cieli Scuri del mondo, ma anche la capitale cilena del vino & pisco. Agricola e in genere tranquilla, la Valle del Elqui il 2 luglio sarà raggiunta da 300 MILA PERSONE attratte dall’eclissi totale di sole. Tre minuti e mezzo di dark side che la valle condivide con il deserto di Atacama, più a nord. E anche dopo la data fatidica, qui il cielo darà spettacolo.

SAYULITA (MESSICO) OLTRE IL MURO

Sarà un caso, ma da quando il presidente Trump segue il progetto di costruzion­e di un muro tra STATI UNITI e Messico, lungo circa 3.100 km e alto 12 metri, che fermi l’immigrazio­ne, il Paese piace ai viaggiator­i più che mai. Solidariet­à? Non solo: METE SUPER e meno note come Costalegre, o la hippie-chic Sayulita (sul Pacifico) valgono il viaggio. Magari anche per un saluto con la mano al vicino.

TOFINO (CANADA) TUTTI DICONO NO PLASTIC

Non è il solo, ma è quello che lo ha detto più chiaro: il premier canadese JUSTIN

TRUDEAU ha annunciato il bando totale della plastica monouso entro il 2021. Visto che pochi giorni dopo ha confermato anche che investirà 1 miliardo di dollari per la salute delle DONNE, forse è il momento di omaggiare il Canada. Dove? Niente di meglio che Tofino, paradiso surf sull’isola di Vancouver poco noto in Italia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy