Vanity Fair (Italy)

Ispirazion­e Le Corbusier

- di PAOLA SALTARI

Se ci pensate, una delle prime cose che s’imparano da bambini o nello studio di una nuova lingua sono i colori. Solo con il tempo e con l’approfondi­mento ci rendiamo conto che quel fenomeno che ci sembra così semplice e naturale in realtà ha a che fare con la fisica, l’ottica, la chimica, la filosofia. Insomma, è qualcosa di estremamen­te complesso. Ovviamente, Le Corbusier lo aveva capito benissimo.

«Ognuno di noi, a seconda della propria psicologia, è controllat­o da o uno o più colori dominanti», sosteneva Charles-Édouard Jeanneret-Gris, come si chiamava all’anagrafe il geniale architetto e designer svizzero naturalizz­ato francese. Che, a partire da questo presuppost­o, aveva addirittur­a formulato una teoria, la cosiddetta Architectu­ral Polychromy: una palette di 63 sfumature, raccolte in due diverse collezioni, nel 1931 e nel 1959, e suddivise in nove gruppi. Negli anni, il pensiero del maestro del Movimento Moderno è stato applicato a edifici vedi, per esempio, – il Pavillon Le Corbusier di Zurigo, una favolosa casa-museo sulle rive del lago, da poco riaperta al pubblico e a vari oggetti di design. – Ma mai agli orologi. Fino a oggi.

Dopo oltre un anno di prove, la maison svizzera Rado è riuscita a riprodurre perfettame­nte i colori di Le Corbusier nella sua celebre ceramica hi-tech, leggerissi­ma, ma al tempo stesso resistente agli urti e ai graffi. Il risultato è la collezione True Thinline Les Couleurs Le Corbusier: nove modelli unisex, ognuno prodotto in un’edizione limitata di 999 pezzi, con cassa monoblocco di 39 millimetri, fondello di titanio con speciale stampa digitale sul cristallo zaffiro, e resistenza all’acqua fino a 30 metri.

Ora, sarà la nostra psicologia a guidarci nella scelta, tra un Giallo Vivo, «il colore del sole, impression­ante, ben esposto alla luce», un Verde inglese chiaro, «più discreto», un Terra di Siena pallido, «che evoca la sabbia», oppure un Blu oltremare, «spettacola­re; un colore capace di smuovere i mondi». Parola di Le Corbusier.

 ??  ?? CAPSULE COLLECTION Cinque dei nove modelli della collezione True Thinline Les Couleurs Le Corbusier di
RADO: realizzati in ceramica hi-tech, rendono omaggio al maestro franco-svizzero.
CAPSULE COLLECTION Cinque dei nove modelli della collezione True Thinline Les Couleurs Le Corbusier di RADO: realizzati in ceramica hi-tech, rendono omaggio al maestro franco-svizzero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy