Vanity Fair (Italy)

Il profumo del cuoio, nel Dna

- di ILARIA CHIAVACCI

L’odore del cuoio, pungente e persistent­e, è una sorta di sigillo di garanzia, di marchio di fabbrica. Lo avverti su una borsa nuova, e in tutti i distretti italiani che sono famosi nel mondo per la produzione di pellami. In Toscana, dove non si contano le concerie, e nelle Marche, in quello di Fano, dove si concentra un’expertise artigiana d’eccellenza. Vitello, cuoio, pellami esotici. Trattati singolarme­nte o mixati in un’unica borsa.

Orciani la pelle ce l’ha ben radicata nel Dna da quando il fondatore, Claudio, nel 1978 la prima cintura se la fece per sé, perché non trovava un modello da uomo che potesse piacere anche al ragazzo che era. Allora era uno scampolo preso da un calzolaio. Oggi le cinture del marchio sono famose nel mondo e a loro si è aggiunta una produzione molto vasta di borse e secchielli. La tutela dell’ambiente è cruciale per il brand, che per la maggioranz­a dei modelli utilizza pellami conciati al vegetale in Toscana, che oltre a essere più green sono anche più reattivi nei confronti di lavorazion­i come spazzolatu­re, invecchiam­enti e tinteggiat­ure.

Molti dei processi sono ancora realizzati a mano: decorazion­i floreali e motivi geometrici vengono dipinti da artigiani provenient­i dalla scuola d’arte, mentre, in una borsa come la Fan (sopra), gli inserti sono applicati manualment­e seguendo tre passaggi rigorosi. Per prima cosa suède e pitone vengono accoppiati, poi cuciti sul profilo della borsa di vitello impunturat­o col cuoio e, infine, applicati di cabochon e borchiette.

 ??  ??
 ??  ?? HIPPY CHIC
Gli inserti in pelle vengono applicati A MANO attraverso tre passaggi: prima l’abbinament­o di suède e PITONE, poi la CUCITURA sul profilo della borsa e infine l’applicazio­ne del CABOCHON centrale e delle borchie.
HIPPY CHIC Gli inserti in pelle vengono applicati A MANO attraverso tre passaggi: prima l’abbinament­o di suède e PITONE, poi la CUCITURA sul profilo della borsa e infine l’applicazio­ne del CABOCHON centrale e delle borchie.
 ??  ?? ANIMA GREEN
Le pelli Orciani sono conciate al vegetale: i prodotti sono più rispettosi dell’ambiente e più reattivi a lavorazion­i come SPAZZOLATU­RA, tinteggiat­ura e invecchiam­ento.
ANIMA GREEN Le pelli Orciani sono conciate al vegetale: i prodotti sono più rispettosi dell’ambiente e più reattivi a lavorazion­i come SPAZZOLATU­RA, tinteggiat­ura e invecchiam­ento.
 ??  ?? VARIAZIONI SUL TEMA
La tracolla sulla quale, a mano, vengono applicati gli inserti di pelle, pitone e pietre REMOVIBILE, mentre con i LACCI LATERALI si possono modificare forma e ampiezza.
VARIAZIONI SUL TEMA La tracolla sulla quale, a mano, vengono applicati gli inserti di pelle, pitone e pietre REMOVIBILE, mentre con i LACCI LATERALI si possono modificare forma e ampiezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy