Vanity Fair (Italy)

Alla corsa più chic: cappelli & cavalli

Siamo stati alla corsa più famosa di Francia, tra signore elegantiss­ime e déjeuner sur l’herbe

- Di PAOLA SALTARI

Il dress code per le signore è molto preciso: abito e cappello. Del resto, a nessuna appassiona­ta di ippica verrebbe in mente di presentars­i al Prix de Diane Longines a capo scoperto. Anzi, c’è chi si prepara un anno intero per partecipar­e al meglio alla corsa di puledre più importante del mondo, che il 16 giugno ha festeggiat­o l’edizione numero 170, la nona in collaboraz­ione con Longines in qualità di cronometri­sta ufficiale. Come Ascot, anche l’appuntamen­to di Chantilly, nelle bellissime campagne a nord di Parigi, è molto più che sport. Lo capisci appena entri nell’ippodromo e vedi famiglie intere fare il picnic sul prato accanto al galoppatoi­o. Al posto della classica coperta, tovaglie di pizzo antico (ovviamente, Chantilly); invece dei piatti usa e getta le ceramiche di Limoges e le flûte per lo champagne. Lusso ma soprattutt­o partecipaz­ione sentita.

Dopo la gara vera e propria (che quest’anno aveva un montepremi di un milione di euro), il momento più atteso è l’elezione di Mademoisel­le Diane by Longines, ovvero la donna più elegante dell’evento. E qui la competizio­ne si gioca tutta sui cappelli: piume, fiori, velette, metri di tulle. La vincitrice del 2019 è Abigail Lopez Cruz, signora doppiament­e fortunata se pensiamo che è stata premiata dall’affascinan­te Simon Baker, da anni ambassador della maison di orologeria. Aveva già lasciato la Francia invece Kate Winslet, superstar del cocktail tenutosi la sera prima nel parco del castello di Chantilly per il lancio della nuova collezione Record di Longines.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 4 SCENE DA CAMPIONI
1. Lo scatto finale del Prix de Diane Longines: la puledra vincitrice del 2019 è CHANNEL con il fantino Pierre-Charles Boudot. 2. Gli ambassador d’eleganza Longines, KATE WINSLET e SIMON BAKER. 3. Un cappello sfoggiato all’evento. 4. Gli orologi della RECORD COLLECTION: d’acciaio e oro rosa, con diamanti e quadrante di madreperla per lei. 5. Baker premia la Mademoisel­le Diane by Longines Abigail Lopez Cruz.
4 SCENE DA CAMPIONI 1. Lo scatto finale del Prix de Diane Longines: la puledra vincitrice del 2019 è CHANNEL con il fantino Pierre-Charles Boudot. 2. Gli ambassador d’eleganza Longines, KATE WINSLET e SIMON BAKER. 3. Un cappello sfoggiato all’evento. 4. Gli orologi della RECORD COLLECTION: d’acciaio e oro rosa, con diamanti e quadrante di madreperla per lei. 5. Baker premia la Mademoisel­le Diane by Longines Abigail Lopez Cruz.
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy