Vanity Fair (Italy)

di Simone Marchetti

- di SIMONE MARCHETTI

Estate 2017, esattament­e due anni fa. Milano, Società del Giardino, ovvero una delle istituzion­i più tradiziona­liste della città. È sera, fa caldo ma ogni invitato è vestito di tutto punto. Le donne indossano abiti lunghi, gli uomini smoking o completi scuri. La festa si svolge per metà in giardino e per l’altra nei salotti di questo palazzo che è abituato a vedere banchieri, alta finanza, borghesia, qualche aristocrat­ico e soprattutt­o molti imprendito­ri che arrivano qui per stringere affari e siglare contratti.

Tutto è come sempre: tintinnio di bicchieri di champagne, tartine al salmone, camerieri, chiacchier­e sussurrate, un po’ di snobismo condito con musica di sottofondo. Gli ospiti mostrano nonchalanc­e ma in realtà stanno fingendo. Perché questa sera si celebra la festa di nozze tra due uomini: Marco e Andrea. I due si conoscono da vent’anni, hanno alle spalle grandi carriere nella comunicazi­one e sono piuttosto noti nei salotti che contano. È forse la prima volta che questa compagine di invitati si trova tutta insieme, riunita come una tribù, a celebrare un rito fuori dal consueto. Le domande che tutti si pongono sono tante, leggere, forse piene di pregiudizi­o, forse legittime, qualche volta persino tenere. Chi sarà il marito? Chi la moglie? E se deciderann­o di avere figli? Chi lancerà il bouquet? Uno dei due si deve vestire di bianco? Ma il matrimonio, alla fine, non deve essere solo tra un uomo e una donna?

Poi, improvvisa­mente, tra un canapè e un risotto al salto, il figlio di uno dei due richiama l’attenzione di tutti. Ha 32 anni, è un bellissimo ragazzo ed è un po’ timido. Con una forchetta fa un tintinnio sul bicchiere e chiede a tutti di restare in silenzio. «Vorrei dire un cosa», sussurra. Esattament­e come gli animali nella savana, colti di sorpresa da un rumore inaspettat­o, forse sospetto, tutti gli ospiti si voltano verso di lui. E quelli che sono in giardino vengono richiamati all’appello.

«Per chi non mi conosce, sono il figlio di Andrea», attacca il ragazzo. In sala, tutti sanno che Andrea lasciò la moglie per Marco, esattament­e vent’anni fa. «Vorrei dirvi che questa festa rappresent­a un intreccio

che nessuno di noi riuscirà mai misterioso a comprender­e fino in fondo. Oggi siamo qui a celebrare l’amore di due fratelli, due migliori amici, due compagni per la vita. Due uomini che hanno sempre fatto la scelta meno scontata, la più pericolosa, la più ardita, ma che nonostante ciò sono riusciti a trovare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy