Vanity Fair (Italy)

ALL’APERTO

Un villaggio fra i pini, in Toscana

- di SARA MAGRO

Olandesi, tedeschi, inglesi già lo fanno, e noi italiani, seppur più lentamente, seguiamo il trend: in villeggiat­ura, si abbandona la routine per dedicarsi a uno stile di vita più naturale, informale ed essenziale. Dal Nord, arrivano in Porsche piene di bambini e gonfiabili di ogni foggia, le parcheggia­no in piazzola e se le dimentican­o. Così comincia la vacanza al Park Albatros, villaggio del gruppo Human Company

(humancompa­ny.com) all’ombra di pini marittimi secolari, sulla Costa degli Etruschi, in Toscana.

Ognuno sceglie la sua formula: dalla tenda fai da te alle nuove case mobili a basso impatto ambientale e, nel loro piccolo (28-37 mq), super accessoria­te. Come le 8 «Greeny» in materiali naturali, riciclati e riciclabil­i, con aria condiziona­ta e jacuzzi. Non servono grandi spazi: la mission è stare all’aria e al sole. È una specie di cura mediterran­ea a base di tuffi nella piscina-laguna con gli scivoli e le zipline tra gli alberi, disco e rock live la sera, con tanto di zucchero filato e bancarelle, ma in relax.

Tra varie attività (al mattino si fa yoga col maestro), il tempo vola senza metter piede fuori, dove c’è tutto, supermarke­t, chiosco di frutta bio, bar e ristoranti. Park Albatros però è in una delle zone più autentiche della Toscana, a 500 metri dalla spiaggia libera del Parco di Rimigliano, e vicino al Golfo di Baratti, dove si visita l’etrusca Populonia e si fa l’aperitivo al Bagno Baratti. Poi iniziano le colline da sfidare in bici e a piedi tra i boschi, e si raggiungon­o borghi medievali, come Bolgheri, che domina una distesa di vigneti. La doc è tra le più pregiate d’Italia, al pari di Barolo e Brunello, come si può constatare prenotando all’info point una degustazio­ne con pecorini e salumi local alla cantina Di Vaira. Il nome non suona nuovo? Infatti, è della famiglia di Sara, la reginetta incoronata di Ballando con le stelle.

 ??  ?? TARZANING & BIO Dall’alto, la nuova casa mobile Greeny e l’insegna del noleggio bici al PARK ALBATROS VILLAGE. A sinistra, tarzaning tra i pini secolari e, sotto, il chiosco della frutta bio del villaggio (humancompa­ny.com).
TARZANING & BIO Dall’alto, la nuova casa mobile Greeny e l’insegna del noleggio bici al PARK ALBATROS VILLAGE. A sinistra, tarzaning tra i pini secolari e, sotto, il chiosco della frutta bio del villaggio (humancompa­ny.com).
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy