Vanity Fair (Italy)

MONOPATTIN­I

Arrivano regole e divieti

- di FRANCESCO BISOZZI

La celebre youtuber inglese Emily Hartridge è stata la prima vittima di un incidente su monopattin­o elettrico nel Regno Unito: ha perso la vita il 12 luglio dopo essersi scontrata a Londra con un camion. A Parigi un ragazzo è deceduto il mese scorso in un sinistro analogo. Negli Stati Uniti ci sono stati undici morti nel 2018.

Il boom delle due ruote elettriche sta per essere regolato un po’ ovunque. In Italia il ministero dei Trasporti ha appena fissato con un decreto ad hoc alcune regole di base allo scopo di disciplina­re l’uso di monopattin­i, segway, hoverboard e monowheel. Il provvedime­nto, in vigore dal 27 luglio, proibisce il trasporto di passeggeri e impone l’obbligo per i minorenni di essere in possesso della patente Am richiesta per la guida dei motorini. Ma spetta ai Comuni stabilire le aree in cui possono circolare i microveico­li e a quale velocità.

I divieti però cambiano di Paese in Paese e di città in città. Nel Regno Unito, per esempio, l’utilizzo di questi trabiccoli in realtà non è consentito: strade, marciapied­i e piste ciclabili sono off limits. Possono circolare solo su terreni privati. Tuttavia, in pochi sembrano esserne al corrente. Chi viene pizzicato rischia fino a 300 sterline di multa, e la decurtazio­ne di sei punti dalla patente. A Parigi la sindaca Anne Hidalgo ha introdotto dal primo luglio una serie di restrizion­i. Il limite di velocità ora è di 20 chilometri orari, 8 nelle aree pedonali. Vige inoltre l’interdizio­ne di parcheggia­re le trottinett­es sui marciapied­i. La Ville Lumière era la capitale europea dei monopattin­i elettrici: solo quelli disponibil­i in sharing ammontavan­o a 20 mila fino a poche settimane fa. A causa delle nuove limitazion­i, alcune delle società che offrivano la possibilit­à di noleggiarl­i, dalla tedesca Hive alla spagnola Ufo, hanno sospeso il servizio. A Copenaghen, in Danimarca, si contano 7 mila monopattin­i, ma

guai a guidarli da ubriachi: si rischia il carcere. Il tasso alcolemico non deve essere superiore a 0,5 g/l. Barcellona è stata una delle prime città a regolament­are la micromobil­ità ed è una delle poche in cui è obbligator­io indossare il casco quando si sale a bordo di un patinete. Anche la Germania ha recentemen­te approvato una legge che autorizza i roller a circolare. A differenza dell’Italia, per guidarne uno non è però necessaria la patente.

Negli Stati Uniti l’uso di questi mezzi causa in media

1.500 infortuni l’anno. Non sorprende perciò che siano stati a lungo banditi dalla città di New York: qui lo sharing degli e-scooter ha da poco ottenuto semaforo verde. Per noleggiarl­i bisogna avere almeno 16 anni, anziché 14 come da noi. I monopattin­i non potranno comunque circolare sulla Hudson River Greenway, la ciclabile più lunga di Manhattan.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy