Vanity Fair (Italy)

#ilmiovanit­y: la voce dei lettori

La Puglia fa da scenario al nuovo film di Carlo Verdone. Tra masserie, alberghi-gioiello e pieds dans l’eau

- di LAURA FIENGO

Vi fidereste di un’équipe chirurgica composta dal primario Carlo Verdone, il suo vice, donnaiolo e piacione, Max Tortora, la strumentis­ta Anna Foglietta e l’anestesist­a Rocco Papaleo? Eppure in Si vive una volta sola, il nuovo film che Verdone ha scritto con Giovanni Veronesi e Pasquale Plastino e appena finito di dirigere (uscirà il 12 febbraio 2020, prodotto da Filmauro), questi medici sono il gotha dei dottori, l’eccellenza italiana, tanto da trovarsi a curare perfino il Papa.

Affiatati e credibili, i quattro nella vita privata sono molto più maldestri, fragili e inaffidabi­li che in sala operatoria, e approderan­no al Sud. Il motivo non si può rivelare, ma alcuni degli scenari mozzafiato della Puglia, dove è stato girato interament­e il film, non passano inosservat­i. Come la masseria Il Melograno e il beach boutique hotel sul mare La Peschiera, entrambi a Monopoli (ed entrambi cinque stelle, fanno parte del gruppo Talea Collection; taleacolle­ction.com).

Che sia un viaggio tra amici come nel film, o una fuga per due, la masseria fortificat­a del XVII secolo – oggi villa mediterran­ea in un parco di 5 ettari tra agrumeti e buganville­e – è celebre, un’istituzion­e.

La Peschiera invece, antica riserva di pesca borbonica riconverti­ta in albergo gioiello di solo 13 camere, che sono un tutt’uno con il mare, e un ristorante-terrazza pieds dans l’eau (si chiama Saleblu), è quel tipo di posto da film che sulla poltrona al cinema ti fa sobbalzare e chiedere: «Dove sta? Ci voglio andare».

 ??  ?? QUI MONOPOLI Dall’alto in senso orario, prima colazione sul mare in una delle suite alla PESCHIERA (Monopoli). Da sinistra, Carlo Verdone, Anna Foglietta, Max Tortora e Rocco Papaleo, protagonis­ti di Si vive una volta
sola. Le piscine dell’hotel.
QUI MONOPOLI Dall’alto in senso orario, prima colazione sul mare in una delle suite alla PESCHIERA (Monopoli). Da sinistra, Carlo Verdone, Anna Foglietta, Max Tortora e Rocco Papaleo, protagonis­ti di Si vive una volta sola. Le piscine dell’hotel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy