Vanity Fair (Italy)

DARIA BIGNARDI

L’ultimo giorno di vacanza

- ORA DARIA — di DARIA BIGNARDI

Succede sempre tutto gli ultimi giorni, quando ormai le vacanze sono finite e si deve partire. Panteli e Panagiota − muti e asciutti fino a ieri − l’ultima sera spiegano accorati che possono preparare verdure cotte e pesce alla griglia se non ne potete più di dolmades e tzatziki: basta chiedere.

Sotto al portico della stanza scoprite che c’è un honesty bar − un frigorifer­o pieno zeppo di acqua e bibite al quale attingere a ogni ora, basta segnare cosa si è preso − invece di centellina­re ogni notte l’acqua per i bambini.

Il bagno più emozionant­e è quello dell’ultima mattina, quando vi rendete conto che bastava girare l’angolo e dietro alle rocce c’era una bella spiaggia di sassetti, ideale per stendersi a leggere sotto alle tamerici. Che la baklava della Taverna per colazione sia più buona dei toast dell’albergo meglio averlo scoperto tardi: quel triangolin­o di sfoglia fritta al miele ripieno di frutta secca sarà cinquecent­o calorie come minimo, però accidenti che delizia.

Col taxi boat arrivi in paese in dieci minuti: ma quando l’avete perso e siete andati a piedi avete scoperto tre nuove calette, un ristoranti­no pazzesco e persino incontrato le capre.

La famiglia dei francesi che sembravano stronzi l’ultimo giorno si rivela simpaticis­sima: il marito fa il medico nucleare come te, nessuno sa che sacrificio passare le giornate in un seminterra­to gelido senza vedere la luce, tu che lo guardavi storto perché ti rubava il tavolino al sole avresti potuto farci amicizia. I figli si erano scambiati i nickname di Instagram dal terzo giorno: forse si rivedranno a Parigi.

L’ultimo giorno delle vacanze è quello in cui si capisce tutto quel che si sarebbe potuto fare, ma ormai è tardi, bisogna partire: è ora di tornare a casa.

L’ultimo giorno delle vacanze è come la vita: nell’ultimo giorno di Governo Giuseppe Conte ha detto a Matteo Salvini tutto quel che pensava di lui. Come mai l’ha capito solo all’ultimo? Per opportunis­mo o perché non c’è come dover andarsene per trovare la lucidità e capire come stanno le cose?

DARIA BIGNARDI, scrittrice. Il suo ultimo libro è Storia della mia ansia (Mondadori, 2018).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy