Vanity Fair (Italy)

EDITORIALE di Simone Marchetti

- di SIMONE MARCHETTI

Dopo la prima puntata, che è praticamen­te un pugno nello stomaco, è stato un disastro. Ho guardato tutte le seguenti, fino a notte fonda, ipnotizzat­o dalle scene, dalla storia, dai personaggi, dalla recitazion­e.

Sto parlando di Euphoria, la nuova serie tivù su Sky Atlantic. Per me è stata potente come un fulmine a ciel sereno. Prodotta dalla rete televisiva Hbo con Drake e girata da Sam Levinson, narra le vicende di alcuni adolescent­i americani alle prese con droghe, una sessualità disarmante, social media, traumi, identità di genere, amori, amicizie, abusi da parte degli adulti, body shaming e molto, molto altro.

Euphoria è scritta benissimo, girata ancora meglio e recitata da una compagine di giovani attori in stato di grazia. Zendaya, la protagonis­ta, si conferma una fuoriclass­e. E Hunter Schafer, attrice dall’identità volutament­e indefinita (trovate la sua intervista a pagina 82), è uno dei volti e dei personaggi di cui sentirete più parlare nei prossimi mesi.

La storia prende il via dalla malattia terminale del padre della protagonis­ta, la controvers­a Rue interpreta­ta da Zendaya: mentre assiste al calvario del genitore, inizia a usare i suoi antidolori­fici. Da qui la dipendenza che diventa presto l’anticamera per l’inferno delle droghe (altra preoccupan­te piaga americana, di cui vi raccontiam­o a pagina 100).

Vi consiglio vivamente di guardare questa serie: è un incubatore di domande, di dubbi, di tendenze e di urgenze dei più giovani. Funziona come una letteratur­a contempora­nea, un compendio scritto, diretto e interpreta­to da grandi artisti. Assistere al suo spettacolo vi farà male, vi farà arrabbiare, vi appassione­rà. Soprattutt­o, toglierà il velo ai filtri edulcorati con cui spesso si raccontano le nuove generazion­i. Sotto quei glitter, oltre quei selfie, si nasconde un oceano di nevrosi e di interrogat­ivi che riguardano tutti. Proprio tutti.

Buona lettura PS: continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflession­i a smarchetti@condenast.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy