Vanity Fair (Italy)

DOWNTON ABBEY

Arriva al cinema. E sorprende

- di JULIE MILLER foto MARK NEVILLE

Dopo sei stagioni di amori, litigi e lotte tra conservato­ri e giovani generazion­i, milioni di fan sentivano la mancanza di Downton Abbey. Ora il sequel delle serie tv, tra le più amate di sempre, torna in un film ambientato nella tenuta dello Yorkshire. Dove la famiglia aristocrat­ica riceverà una visita coronata

Finalmente Downton Abbey è tornato. Alla grande: il 24 ottobre esce nelle sale il film diretto da Michael Engler che chiude sei stagioni di misteri e vicissitud­ini amorose ambientate a casa Crawley. E riempie il vuoto di quattro lunghi anni di attesa.

Consapevol­e che l’aspettativ­a di milioni di fan poteva essere saziata solamente con un rilancio in pompa magna, il creatore della serie Lord Julian Fellowes ha pensato di giocare il jolly. Ovvero, di iniziare con l’arrivo dei reali a Downton. Evento non del tutto improbabil­e: da alcune ricerche pare che, attorno al 1912, re Giorgio V e la regina Maria abbiano effettivam­ente fatto visita a una magione nobiliare dello Yorkshire per «ribadire l’importanza della monarchia».

Morale: l’incontro con Sua Altezza non deluderà l’immaginari­o di quanti sognano una scena spettacola­re con centinaia di comparse in costume, cannoni e cavalli, uomini in frac, bollicine e banchetti sontuosi.

Ad accogliere gli ospiti come padrona di casa sarà Lady Mary, alias Michelle Dockery, che ora regna sovrana a Downton. A scongiurar­e l’eventualit­à di un cucchiaino da tè fuori posto, corre in soccorso il buon vecchio Carson, fedelissim­o maggiordom­o interpreta­to da Jim Carter che, nell’ultima stagione della serie, aveva optato per il buen retiro.

A spruzzare un po’ di pepe nella sceneggiat­ura, la contessa Violet, ovvero l’impareggia­bile Maggie Smith. A tenere alta la preoccupaz­ione degli spettatori, Laura Carmichael nei panni di Lady Edith, sorella bruttina, sfortunata e detestata dalla vincente Mary (vedi intervista a pag. 82).

Non mancherann­o le schermagli­e ma, come precisa Lord Grantham, ehm volevamo dire, Hugh Bonneville, «bisticci tra consanguin­ei a parte, nel film la famiglia dovrà fare squadra perché la minaccia arriverà da fuori. Sarà divertente, per una volta, vedere “Downton contro il resto del mondo”».

 ??  ?? LADY DI FERRO Maggie Smith, 84 anni, nel ruolo di Violet Crawley, ed Elizabeth McGovern, 58, che interpreta Cora Crawley in Downton Abbey. Dopo la serie tv arriva il film di Michael Engler, nelle sale il 24 ottobre.
LADY DI FERRO Maggie Smith, 84 anni, nel ruolo di Violet Crawley, ed Elizabeth McGovern, 58, che interpreta Cora Crawley in Downton Abbey. Dopo la serie tv arriva il film di Michael Engler, nelle sale il 24 ottobre.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy