Vanity Fair (Italy)

GIORGIO DELL’ARTI

La settimana in 5 minuti

- LA SETTIMANA IN CINQUE MINUTI — di GIORGIO DELL’ARTI

VENEZIA

Aria gelida provenient­e dall’Islanda sta mettendo in ginocchio il Paese. Il punto di crisi più spettacola­re è come sempre a Venezia: la città è annegata in 180 centimetri d’acqua, le paratie del Mose non sono entrate in funzione perché il sistema sarà pronto solo nel 2021, le foto di piazza San Marco deserta – col Florian sommerso – hanno fatto il giro del mondo, sono anche saltate quasi tutte le prese elettriche, i veneziani si sono sottoposti al solito calvario per campare la vita come accade dal tempo dei tempi. Il sindaco Brugnaro parla di danni per un miliardo e dice di temere per il futuro della città, che statistich­e di qualche settimana fa prevedono definitiva­mente sott’acqua entro il 2050. Il governo per ora ha stanziato 20 milioni e nominato un «supercommi­ssario al Mose» nella persona di Elisabetta Spitz, ex moglie di Marco Follini e chiamata molte volte in passato a gestire patrimoni pubblici. Le polemiche infuriano, specie per quanto riguarda la questione del Mose: concepito con una legge che risale addirittur­a al 1981, il sistema di 78 paratie mobili che si sollevano quando l’alta marea supera

il metro in modo da bloccare le acque non è mai entrato in funzione. Il governo dice adesso che sarà pronto nel 2021, non si capisce se in primavera o alla fine dell’anno. A queste date, tuttavia, non crede più nessuno. Finora si sono spesi, per realizzarl­o, più di cinque miliardi, e c’è la certezza delle solite malversazi­oni: fatture false e tangenti per almeno un centinaio di milioni nel 2014 provocaron­o l’arresto di 35 personaggi altolocati (più un altro centinaio di indagati).

La depression­e atlantica ha messo in ginocchio un po’ tutta l’Italia. Una neve «bagnata e pesantissi­ma» (così gli esperti) ha schiacciat­o lA’ lto Adige, facendo saltare la viabilità interna e la fornitura di energia elettrica e isolando molte valli della provincia di Bolzano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy