Vanity Fair (Italy)

SOSTENIBIL­ITÀ

A Dubai senza A/C

- di SIMONA VERRAZZO

Sempre più il cambiament­o climatico influenza e ispira il design, da quello urbano delle metropoli a quello degli interni per appartamen­ti ogni volta più smart. A Dubai fervono i preparativ­i per l’Expo (dal 20 ottobre 2020 al 21 aprile 2021), che punta a essere una delle più attente all’ambiente, tanto che uno dei padiglioni tematici in costruzion­e si chiamerà «Sostenibil­ità».

Durante la recente design week nella stessa città è stata presentata l’installazi­one Barjeel (sotto), una moderna torre del vento che – grazie a un gioco di correnti – consente al visitatore di non dover utilizzare l’aria condiziona­ta nonostante il vento incandesce­nte che soffia nel Golfo. E sono decine le iniziative per sensibiliz­zare l’opinione pubblica.

Un gruppo di creativi australian­i ha lanciato la proposta di scegliere il «corallo sbiancato» come colore per l’anno 2020. Una provocazio­ne (la tonalità icona scelta dal Pantone Color Institute per il 2019 è «corallo vivo») per denunciare la strage di flora e fauna che sta avvenendo nella barriera corallina.

Molto più pratica invece l’invenzione del «marinaTex», una bioplastic­a realizzata da Lucy Hughes, 24 anni, studentess­a dell’università del Sussex, che ha vinto il prestigios­o Internatio­nal James Dyson Award 2019. Si tratta di un materiale prodotto con alghe rosse e gli scarti di pesce destinati alla discarica o all’incenerime­nto, che risulta atossico, elastico e perfetto per sostituire la plastica monouso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy