Vanity Fair (Italy)

Combinazio­ne rosa e menta

Un binomio amato dal regista Wes Anderson, dal preppy style, dai make-up artist e dalle top come Carolyn Murphy. Da indossare a Capodanno e da portare nel 2020 fino a primavera, momento in cui sarà protagonis­ta

- di ELEONORA NEGRI foto PAOLA KUDACKI

Messi uno accanto all’altro, i colori verde e rosa formano una coppia di successo: sono romantici e cinematogr­afici. Lo hanno dimostrato Carolyn Murphy in questi nostri scatti, e l’attrice Emma Stone che, fresca di fidanzamen­to con il regista Dave McCary, li sfoggia sul red carpet da almeno un paio d’anni, in combo e separatame­nte. «Ho creato molti look colorati su Emma nel corso degli anni, ma il mio preferito resta quello degli Oscar 2012 per The Help dove ho usato l’ombretto rosa abbinato all’eyeliner allungato», racconta Rachel Goodwin. Lei è la truccatric­e di fiducia della star, ma ora anche co-founder del Make-Up Museum di New York, uno spazio dedicato alla storia della bellezza che inaugurerà a maggio 2020 proprio con una mostra sul rosa, Pink Jungle: 1950s Makeup in America. Epoca in cui i colori pastello come il verde menta e il rosa confetto avevano contagiato il trucco e il design: «In quel momento si iniziava a esplorare una nuova idea di look come, per esempio, quella del coordinato tra ombretti e borsa. Sfumature come il rosa, il verde e il blu venivano considerat­e nuance di tendenza, amate da star come Elizabeth Taylor e Doris Day», con tonalità ispirate ai mega gioielli che indossavan­o.

CINEMA E CAPPUCCINO

Passando dall’altra parte della cinepresa, tra i grandi fan dei candy colors c’è il regista Wes Anderson. In tutte le sue pellicole (l’ultima, The French Dispatch, sarà nelle sale nel 2020) Anderson ha dato libero sfogo alla passione per le sfumature zuccherose con una predilezio­ne per le pareti mint e i divanetti rosa fragola. Uno stile che ha mantenuto nell’arredament­o del Bar Luce per la Fondazione Prada di Milano, luogo che, ha detto, «sarebbe un posto bellissimo per scrivere un film».

Il make-up, da parte sua, sta dettando un’altra storia per questo binomio cromatico, creando texture sfumabili e leggere, e mixando pigmenti diversi: «Modificand­o la percentual­e dei colori che compongono il verde, ovvero il giallo e il blu», spiega Silvia Dell’Orto, Make-up artist per Chanel, «lo si adatta a more e a bionde, e ai loro occhi nocciola o chiari. La tonalità calda del verde kaki, invece, è un must di gran classe indicato per tutti i cambio look». Lo stesso vale per il rosa, che torna con una bella energia: «Il pigmento rosso non viene più miscelato a pigmenti bianchi ma a polveri illuminant­i e cangianti, per un risultato straordina­rio», continua Dell’Orto. «Si presta a una stesura monocolore, sfumata dalle palpebre sino alle tempie per poi riaccender­si sulle guance ed essere ripreso con lo stesso punto di colore sulle labbra. Infine, consiglio un illuminant­e su pochi punti luce».

Il rosa nelle sue sfumature più calde è un colore morbido che regala uno sguardo languido

COPPIA DEL FUTURO

Un duo che è anche un’alternativ­a al classico smokey eyes nero, con il vantaggio di ringiovani­re lo sguardo: «Il rosa nelle sfumature più calde è un colore morbido che crea sguardi languidi», dice Donatella Ferrari, national make-up artist Giorgio Armani Beauty.

Un trucco elegante da giorno che può trasformar­si in un attimo in un make-up da sera, «abbinando una linea di eye-liner decisa e ciglia cariche di mascara, nere e folte», aggiunge Dell’Orto. C’è una sola regola: «Rosa acceso e carico per chi ha la pelle di un fototipo caldo, rosa tenue e pastello per gli incarnati olivastri». Mentre l’ombretto verde darà il massimo ai party di fine anno nelle versioni argentate e metallizza­te. Ma non solo. Il binomio varrà per la primavera 2020: è stato avvistato sulle passerelle di Marc Jacobs, Helmut Lang, Antonio Marras e Jason Wu. Ma noi saremo già preparate.

 ??  ??
 ??  ?? SGUARDO MAGICO
Veste le palpebre di un verde cangiante e le sue particelle iridescent­i micronizza­te donano un effetto olografico da sera: Cream EyeshadowL­iquid Moon Dust, URBAN DECAY (€ 24).
SGUARDO MAGICO Veste le palpebre di un verde cangiante e le sue particelle iridescent­i micronizza­te donano un effetto olografico da sera: Cream EyeshadowL­iquid Moon Dust, URBAN DECAY (€ 24).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy