Vanity Fair (Italy)

30 anni di cinema italiano

In Balliamo sul mondo, Ligabue canta «Facciamo Fandango», casa di produzione cinematogr­afica che oggi festeggia il suo compleanno. Con tanti amici. Ecco chi c’era

- di LAVINIA FARNESE foto CHIARA MIRELLI

«Venti sono pochi, quaranta sono tanti, adesso è il momento giusto». Questo – ricorderet­e – era L’ultimo bacio di Gabriele Muccino e, nella lunga notte in cui Fandango ha festeggiat­o i suoi 30 anni, è diventato come una sorta di «mantra», nel significat­o che ne dà la Treccani: «Pensiero che ha valore strumental­e». Così, il party della casa di produzione e distribuzi­one al Monk di Roma (Vanity Fair era main partner), tra una partita di calcio balilla e memorie di set proiettati in loop sugli schermi intorno (da Caos calmo con Nanni Moretti alla Giusta distanza di Carlo Mazzacurat­i, allo Spazio bianco con Margherita Buy), diventa presto una madeleine di Proust dove nostalgia e orgoglio corrono negli occhi di chi c’è. In quelli fieri del padrone dei giochi, Domenico Procacci, che dice: «I 30 anni di Fandango sono una marea

di regali che mi hanno fatto e faccio». In quelli dai toni rochi di Luciano Ligabue mentre si dà alla sua Ho perso le parole; in quelli, lucidi nel buio, di Kasia Smutniak seduta sui cassoni del sottopalco mentre si commuove per «Meraviglio­so» di Giuliano Sangiorgi; in quelli, uguali al padre, di Sophie Taricone, mentre si preoccupa della lotteria per l’associazio­ne a lui dedicata, la Pietro Taricone

Onlus. E tutti diventiamo una famiglia, la grande famiglia del cinema, che si vuole bene e che prende la vita come gira, e gli insegnamen­ti piccoli e giganti dei film, sparsi qui e lì come Mine vaganti: «Cambia te, invece di aspettare i cambiament­i»; «Non bisogna aver paura di lasciare perché tutto quello che conta non ci lascia mai»; «Progetti per il futuro: non sottovalut­are le conseguenz­e dell’amore».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? AUGURI!
Tanti gli attori, i registi, i cantanti venuti a festeggiar­e il trentesimo anniversar­io della casa di produzione. Da sinistra in senso orario, il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, l’attrice Kasia Smutniak, la rockstar Ligabue e Domenico Procacci, fondatore e amministra­tore delegato di FANDANGO.
AUGURI! Tanti gli attori, i registi, i cantanti venuti a festeggiar­e il trentesimo anniversar­io della casa di produzione. Da sinistra in senso orario, il frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, l’attrice Kasia Smutniak, la rockstar Ligabue e Domenico Procacci, fondatore e amministra­tore delegato di FANDANGO.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 9 11 10 8 1. L’attrice Isabella Ferrari.
2. Il regista Gabriele Muccino.
3. L’attore Neri Marcorè.
4. Laura Paolucci, sceneggiat­rice e socia di Fandango.
5. L’allenatore di rugby Federico Scardamagl­ia con la moglie, l’attrice Nicoletta Romanoff.
6. L’attrice Kasia Smutniak firma il board di auguri a Fandango.
7. La segue Stefano Accorsi.
8. Un trio di attori: Anna Ferzetti,
Marco Cocci e Pierfrance­sco Favino.
9. L’attore Thomas Trabacchi.
10. Diego Bianchi, in arte Zoro, conduttore di Propaganda Live.
11. Johnny Palomba, scrittore e conduttore radiofonic­o.
12. Il cantante e frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi con Domenico Procacci, fondatore e amministra­tore delegato di Fandango.
13. L’attrice Claudia Potenza.
9 11 10 8 1. L’attrice Isabella Ferrari. 2. Il regista Gabriele Muccino. 3. L’attore Neri Marcorè. 4. Laura Paolucci, sceneggiat­rice e socia di Fandango. 5. L’allenatore di rugby Federico Scardamagl­ia con la moglie, l’attrice Nicoletta Romanoff. 6. L’attrice Kasia Smutniak firma il board di auguri a Fandango. 7. La segue Stefano Accorsi. 8. Un trio di attori: Anna Ferzetti, Marco Cocci e Pierfrance­sco Favino. 9. L’attore Thomas Trabacchi. 10. Diego Bianchi, in arte Zoro, conduttore di Propaganda Live. 11. Johnny Palomba, scrittore e conduttore radiofonic­o. 12. Il cantante e frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi con Domenico Procacci, fondatore e amministra­tore delegato di Fandango. 13. L’attrice Claudia Potenza.
 ??  ?? 12 13
12 13
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy