Vanity Fair (Italy)

EDITORIALE

- di Simone Marchetti

19 dicembre 2018. Prendo un aereo con Malcom Pagani, il vicedirett­ore di Vanity Fair. Stiamo andando a Parigi per fotografar­e e intervista­re Gigi Buffon. Quella con il portiere della Juventus, ai tempi in forza al Paris Saint-Germain, sarà la mia prima copertina per Vanity. Nella capitale francese piove, il cielo è grigio e il taxi che ci accompagna attraversa il Pont de Bir-Hakeim.

«È il ponte di Ultimo tango a Parigi, te lo ricordi?», mi dice Malcom.

Certo che lo ricordo. Sotto le sue volte, Marlon Brando rincorre Maria Schneider in una scena indimentic­abile.

«Sono ancora io», attacca Brando afferrando­la per una spalla.

«È finita», risponde lei.

«Sì è finita. Ma poi inizia di nuovo», ribatte lui.

Un professore del liceo mi insegnò un rito che da quel momento ripeto ogni anno. Il 31 dicembre, prima del caos dei festeggiam­enti e delle cene che non finiscono mai, cerco di rimanere solo per un’ora. Prendo un foglio, penso all’anno passato, alle cose andate bene e a quelle che hanno funzionato meno. Alle emozioni belle e a quelle più difficili. Agli insegnamen­ti e agli sbagli. Alle persone importanti e a quelle che è meglio lasciare andare.

Poi prendo una penna e scrivo dieci propositi per i dodici mesi a venire. Di questi dieci ne scelgo 5. I più realistici, quelli che si devono fare, quelli che l’anno vecchio chiede di mettere in pratica.

Poi prendo il foglio e lo attacco, con un nastro adesivo, nel punto della casa in cui passo tutti i giorni, prima di uscire di casa. Nel mio caso, il guardaroba dei vestiti.

Ogni mattina dell’anno guardo quel foglio. E quando arriva la fine di dicembre, mi sembra di sentire il dialogo di Ultimo tango.

Sono ancora io.

È finita.

Sì, è finita. Ma poi inizia di nuovo.

Vi auguro di iniziare di nuovo. Un’altra volta. E un’altra volta ancora. E soprattutt­o di mettere nero su bianco quello che vi può rendere migliori. E più felici.

Buona lettura.

PS: continuate a scrivermi pensieri, consigli e riflession­i a smarchetti@condenast.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy