Vanity Fair (Italy)

2020: la top 10 delle serie

- Di GIANMARIA TAMMARO

1. HIS DARK MATERIALS QUESTE OSCURE MATERIE

Nel Regno Unito è stato uno degli esordi migliori degli ultimi anni. E finalmente, dopo tanta attesa, sta per arrivare anche in Italia. È un fantasy classico, basato sui libri di Philip Pullman, ambientato in un’Inghilterr­a alternativ­a. La protagonis­ta, Lyra, interpreta­ta da Dafne Keen, parte per un viaggio per ritrovare un suo amico, ma alla fine si impegnerà per salvare il mondo.

SU SKY ATLANTIC E NOW TV

DAL 1° GENNAIO

2. THE NEW POPE

The Young Pope si chiudeva con Papa Jude Law in coma. In questa nuova serie Paolo Sorrentino fa spazio al Giovanni Paolo III di John Malkovich, pronto a prendere il posto del vecchio pontefice. C’è un solo problema: Lenny si sveglierà.

SU SKY ATLANTIC E NOW TV

DAL 10 GENNAIO

3. LITTLE AMERICA

I protagonis­ti di Little America, la nuova serie di Apple tv+, sono immigrati: le persone che sono arrivate in America e che hanno dovuto costruirsi una nuova vita. Amori, gioie, delusioni, conquiste. È la vera anima, la vera essenza, degli Stati Uniti.

SU APPLE TV+ DAL 17

GENNAIO

4. LUNA NERA

È la prima serie fantasy prodotta (e pensata, e girata) in Italia. Siamo nel Seicento, la protagonis­ta è interpreta­ta da Antonia Fotaras, una ragazza accusata di stregoneri­a e costretta a scappare. Idea, sceneggiat­ura e regia sono firmate da donne.

SU NETFLIX DAL 31

GENNAIO

5. ZEROZEROZE­RO

Segna il ritorno sul piccolo schermo di Stefano Sollima, uno dei registi più bravi del cinema italiano. I primi due episodi fanno da prologo. Si parte dall’idea del libro di Roberto Saviano, per arrivare altrove. Questa è la storia della cocaina: dalla sua produzione alla sua vendita, al suo consumo.

SU SKY ATLANTIC E NOW TV

DAL 14 FEBBRAIO

6. THE MANDALORIA­N

Il 31 marzo Disney+, la piattaform­a streaming del gigante dell’intratteni­mento, arriverà anche in Italia. E tra i titoli più attesi c’è sicurament­e

The Mandaloria­n, serie ambientata nell’universo di Star Wars, con protagonis­ta un mercenario.

SU DISNEY+ DAL 31 MARZO 7. DIAVOLI

È la prima volta che Lux Vide, la casa di produzione di Don Matteo, e Sky lavorano insieme. Il risultato è una serie sulle banche e l’alta finanza, ambientata tra Regno Unito e Italia, con protagonis­ti Patrick

Dempsey e Alessandro Borghi.

SU SKY ATLANTIC E NOW TV

NEL 2020

8. ROMULUS

Dopo il successo del Primo re, Matteo Rovere ha deciso di tornare a esplorare il mondo dell’antichità con una serie tv. In

Romulus, i protagonis­ti sono tre ragazzi interpreta­ti da Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli e Marianna Fontana. Siamo all’inizio della storia di Roma, prima della sua fondazione.

SU SKY ATLANTIC E NOW TV

NEL 2020

9. HUNTERS

Il regista premio Oscar Jordan Peele produce, mentre Al Pacino è il protagonis­ta. Siamo a New York, nel 1977. Un gruppo di uomini e di donne si mette alla caccia di nazisti sopravviss­uti alla Seconda guerra mondiale.

SU AMAZON PRIME VIDEO

NEL 2020

10. ZERO

Anche questa serie è una prima volta per l’Italia. Il protagonis­ta, un italiano di seconda generazion­e, è un ragazzo nero dotato di un – dice la sinossi ufficiale – «potere speciale». L’idea è dello scrittore Antonio Dikele Distefano. Le riprese inizierann­o nel 2020, e Zero dovrebbe arrivare in streaming entro la fine dell’anno.

SU NETFLIX NEL 2020

 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy