Vanity Fair (Italy)

2020: i 10 album più attesi

- Di FERDINANDO COTUGNO

1. KESHA

Rinascere passa anche dal divertimen­to e dalla gioia. Dopo il suo biennio terribile, lo stupro, le cause legali, i problemi di salute mentale e fisica, nel 2017 Kesha ha pubblicato Rainbow. Con High Road (il 31 gennaio) metterà da parte tutto quel dolore e il disco «sarà un ritorno alle mie radici pop», ha detto.

2. TAME IMPALA

Pochi gruppi negli ultimi anni hanno saputo interpreta­re il rock come i Tame Impala, per questo ogni loro album è un evento. The Slow Rush arriva il 14 febbraio, anticipato dai due singoli Patience e Borderline, con le nuove ispirazion­i della band australian­a, la disco anni ’70 e la house anni ’90.

3. GRIMES

La più enigmatica delle popstar torna con un album che affronterà il tema più importante: la crisi climatica. Ha descritto Miss Anthropoce­ne come più cupo dell’ultimo Art Angels, anche se in un’intervista al Wall Street Journal ha anche detto di voler rendere l’argomento climate change «divertente». Buona fortuna.

4. KENDRICK LAMAR

I fan italiani di Kendrick Lamar una data l’hanno già segnata, il 7 luglio, quando K-Dot si esibirà a Roma, un ritorno atteso anni. L’altra data importante ancora non la conosciamo, il rapper non ha fatto annunci, ma è in studio e senza preavviso, nel 2020, farà uscire il nuovo album, il primo dopo il Pulitzer.

5. RIHANNA

Negli ultimi anni Rihanna ha fatto l’imprenditr­ice, la designer, l’influencer, la scrittrice, tutto tranne quello che i suoi fan desiderano di più: un nuovo album. Lei sui social ha invitato alla pazienza, ma gli indizi fanno pensare che il 2020 sia l’anno di quel tanto atteso disco ispirato alla dancehall giamaicana. Titolo più gettonato dagli esegeti? Balance.

6. TOMMASO PARADISO

Tommaso Paradiso ha vissuto gli ultimi mesi sulle montagne russe, con il trionfale concerto al Circo Massimo e con l’addio ai Thegiornal­isti, ma non ha mai smesso di essere una macchina da canzoni di successo. Nel 2020 è stato già annunciato un nuovo tour. Partirà a ottobre, giusto il tempo di promuovere il suo primo album da solista.

7. MAHMOOD

Più o meno un anno fa mancava un mese a Sanremo e a quell’uragano destinato a travolgere la musica italiana di nome Mahmood. Dietro le quinte di X Factor, ha annunciato che in cantiere c’è un nuovo album. Dettagli? Pochi. Attesa? Tantissima.

8. SFERA EBBASTA

Il 2019 per Sfera Ebbasta è stato di maturazion­e, grazie all’esperienza come giudice a X

Factor. Nel 2020 la sua musica torna protagonis­ta, il seguito di Rockstar è in cantiere. Le premesse: «la ricerca della perfezione» e il tentativo di conquistar­e il mercato internazio­nale, magari anche con i nuovi amici Diplo e Drake.

9. FRANCESCA MICHIELIN

Un assaggio del nuovo corso di Francesca Michielin lo abbiamo avuto col nuovo singolo

Cheyenne (in collaboraz­ione con Charlie Charles), il resto arriverà con il nuovo album, previsto per la primavera. Le ispirazion­i? Per ora sappiamo che ci sarà (di nuovo) tanto Brasile, grazie alle suggestion­i di un nuovo viaggio.

10. GREEN DAY

I Green Day, come nel loro stile, non hanno mezze parole e mezze misure, così il loro nuovo album, in arrivo a febbraio, si chiama Father of All

Motherfuck­ers, con una bella parolaccia lì nel titolo. Billie Joe Armstrong, cantante e anima creativa, lo ha presentato come un mix di punk, glam, soul e inni da stadio.

 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 6
6

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy