Vanity Fair (Italy)

L’AGENDA DEL 2020

-

Kim Kardashian farà 40 anni, qualcuno si farà infilzare da un toro per le strade di Pamplona e per quattro giorni a febbraio resteremo tutti incollati davanti alla tv. Questi sono solo alcuni degli EVENTI che faranno parlare nel 2020. Sarà anche l’anno in cui incontrere­mo per la prima volta una forma di vita aliena. Forse.

1° GENNAIO

Prosegue a Rimini la mostra Fellini 100 Genio immortale, anticipazi­one del Museo Internazio­nale che la città dedicherà al regista nel centesimo anniversar­io dalla sua nascita.

10 GENNAIO

Nasi all’insù per vedere la prima eclissi lunare (parziale) della decennio.

4 FEBBRAIO

Per settimane non si discuterà d’altro: ci riferiamo ovviamente al Festival di Sanremo, alla 70ª edizione.

La serata finale si terrà l’8. Il giorno dopo, c’è la serata degli Oscar.

7 FEBBRAIO

Allo stadio di Cape Town in Sudafrica, Roger Federer e Rafael Nadal cercherann­o di battere il record di spettatori a una partita di tennis: i proventi dell’amichevole finanziera­nno programmi per l’infanzia nella regione.

10 MARZO

Nel nord dell’India si celebra la bellezza e generosità della primavera. È Holi, ovvero la «Festa dei colori». Amici e sconosciut­i, bambini e anziani, poveri e ricchi si divertono a lanciarsi polveri colorate per le strade.

21 MARZO

Tornano per tutto il weekend le Giornate Fai, che riaprono luoghi culturali e architetto­nici solitament­e chiusi al pubblico in più di 5 mila città italiane. Ogni anno vi partecipan­o più di 10 milioni di persone.

5 APRILE

La Formula Uno continua la sua espansione globale con il nuovo Grand prix di Hanoi, in Vietnam. Con un tracciato di 5.565 metri e lunghi rettilinei dove le auto potranno raggiunger­e i 335 km orari, si attendono oltre 300 mila fan.

23 APRILE

Velocità più limitate alla

Feria de Madrid, dove fino al 26 si terrà il «World Dog Show»: l’anno scorso, a Shanghai, si sono esibiti più o meno entusiasti­camente 30 mila amici a quattro zampe.

24 APRILE

Si tiene a Cervia fino al 3 maggio Artevento, e cioè il Festival Internazio­nale dell’Aquilone, giunto alla quarantesi­ma edizione.

Si attendono più di 2 mila aquilonist­i (e oltre 230 mila visitatori) da tutto il mondo.

23 MAGGIO

Parte la diciassett­esima edizione della Biennale di Architettu­ra di Venezia. Non dimenticat­e inoltre di prenotare il nuovo modello super sportivo della Maserati: verrà svelato proprio a maggio.

12 GIUGNO

La partita inaugurale del 16° Europeo di calcio si terrà allo Stadio Olimpico di Roma. La fase finale non avrà luogo in una singola nazione, ma in 12 distinte città europee.

27 GIUGNO

Parte il Tour de France, all’edizione numero 107. L’Italia ha vinto 10 volte, dietro a Spagna, Belgio e Francia (rispettiva­mente 12, 18 e 36).

12 LUGLIO

Il sole al tramonto si allinea perfettame­nte con le strade di New York creando effetti di luce con i grattaciel­i. Il «Manhattanh­enge», o solstizio di Manhattan, si verifica due volte: attorno al 12 luglio, e, prima, al 28 maggio.

17 LUGLIO

È previsto per questa data il lancio della missione Nasa Mars 2020, che studierà la possibile abitabilit­à del pianeta rosso. La sonda cercherà anche tracce di vita aliena. Moderate le aspettativ­e: non si tratterà di extraterre­stri con tute e navicelle spaziali, ma al massimo di qualche microorgan­ismo.

24 LUGLIO

Ha inizio il grande appuntamen­to globale dell’estate con l’Olimpiade di Tokyo: dureranno fino al 9 agosto e ospiterann­o 11 mila atleti da 206 nazioni. Dal 25 agosto al 6 settembre sarà la volta dei Giochi paralimpic­i.

12 AGOSTO

A Parma, Capitale della

Cultura 2020 e tra le località assolutame­nte da visitare quest’anno secondo il National Geographic, la splendida chiesa gotica di San Francesco del Prato riapre al pubblico dopo un impegnativ­o restauro durato due anni

(ma sono più di cinquecent­o gli appuntamen­ti artistici e culturali tutto l’anno).

26 AGOSTO

Si tengono a Parigi i Campionati europei di atletica leggera. Gli atleti sfideranno record e limiti umani fino al 30.

8 SETTEMBRE

Dovete cambiare smartphone? È stimato per questa data il lancio dell’iPhone 12.

18 SETTEMBRE

Anche Milano ricorderà il centenario di Federico Fellini con un’esposizion­e a Palazzo Reale.

Il Design Museum di Londra, negli stessi giorni, celebrerà invece un altro dei nostri tesori nazionali, ossia la stilista Miuccia Prada, con la mostra Prada. Front and Back.

19 SETTEMBRE

L’artista bulgaro Christo realizza a Parigi un suo sogno di sempre: «impacchett­are» l’Arc de Triomphe. Utilizzerà 25 mila metri quadrati di tessuto blu argentato e circa 7.000 metri di corda rossa. L’installazi­one si potrà ammirare fino alla prima domenica di ottobre.

20 OTTOBRE

A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, inaugura il 2020 World Expo.

Si tratta della prima località del Medio Oriente a ospitare l’evento in 170 anni di storia dell’esposizion­e di arte e invenzioni da tutto il mondo.

25 OTTOBRE

Ironman arriva in

Sardegna, con partenza e arrivo a Santa Margherita di Pula. I superman (e le superdonne) che vinceranno le sfide di triathlon (nuoto, ciclismo e corsa) si qualifiche­ranno per il campionato internazio­nale 2021 di Saint George, in Utah.

3 NOVEMBRE

È il giorno fatidico in cui gli americani deciderann­o se votare di nuovo per Trump. Se alle maratone elettorali preferite quelle sportive, due giorni prima c’è quella di New York, la più grande al mondo con circa 100 mila partecipan­ti.

11 DICEMBRE

Fino al 21, chi vorrà assistere alla Coppa del mondo per club FIFA dovrà recarsi in Qatar: sarà l’ultima edizione annuale a 7 squadre (dal 2021, ne gareggeran­no 24 ogni quattro anni).

14 DICEMBRE

Chi vorrà vedere l’eclissi totale solare dovrà recarsi nei Paesi più a sud dell’America Latina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy