Vanity Fair (Italy)

John Malkovich, il Papa dandy di Paolo Sorrentino

Una battaglia tra il vecchio e il nuovo, raccontata in chiave pop. The New Pope, seguito di The Young Pope, arriva su Sky il 10 gennaio, portando in scena la lotta tra Jude Law e il neo eletto Sir John Brannox

-

Il Bene e il Male, in una lotta senza tempo, combattuta tra le mura del Vaticano. The New Pope, seconda serie tv creata per Sky dal premio Oscar® Paolo Sorrentino, ha ripreso laddove The Young Pope si è interrotta. Ma, tra il colonnato del Bernini, nel cui abbraccio si è agitato il Lenny Belardo di Jude Law, ha posto un altro Papa, più vanitoso ed eclettico di quanto Pio XIII sia mai stato. Sir John Brannox, interpreta­to nella serie Sky Original da uno straordina­rio John Malkovich, è salito al soglio pontificio all’indomani del malessere che ha colpito Lenny Belardo. Sembrava destinato a morire, il Papa di Jude Law. Invece, è rimasto sospeso tra la vita e la morte, costretto ad uno stato di coma che, con sé, ha portato l’incertezza. Quale sorte il suo Dio gli abbia riservato, a Roma, non è dato sapersi. E nell’attesa che il futuro si compia, alimentato da un rispetto divenuto idolatria, da un affetto che nella malattia è diventato amore, la Chiesa ha fatto la propria mossa.

The New Pope arriva dopo il successo avuto da The Young Pope. La serie diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, nel 2017, è stata nominata ai Golden Globe, grazie alla performanc­e di Jude Law, e agli Emmy Awards, per scenografi­a e fotografia.

In Italia, ha segnato il miglior debutto di sempre per una serie Sky Original. E, nel mondo, è stata acquistata da 154 Paesi, ottenendo il plauso del pubblico e della critica. A Lenny Belardo, Papa con il nome di Pio XIII, ha lasciato succedere il Brannox di John Malkovich, un aristocrat­ico inglese, di belle maniere e più bell’aspetto. Salito al soglio con il nome di Giovanni Paolo III, Brannox ha saputo vendersi come l’uomo che mai è stato. Perfetto, sulla carta, ha portato in Vaticano un nugolo oscuro di fragilità e segreti. Che, nella serie Sky Original, al debutto alle 21.15 del 10 gennaio, finirà per travolgere in modo irreversib­ile le alte gerarchie della Chiesa, già minacciate da fuochi esterni. Al risveglio di Lenny Belardo, sarà la lotta tra fondamenta­lismi, lo scontro di volontà combattuto sulla pelle dei Cristiani e dei loro simboli più cari a fare da protagonis­ta a questa serie complessa, tra le cui fila troveranno spazio anche Sharon Stone e Marilyn Manson.

Il cantante e l’attrice, annoverata tra le ultime vere dive rimaste ad Hollywood, sono stati scelti come guest star delle puntate a venire. La Stone e Manson si uniranno così al cast d’eccezione che il Maestro Sorrentino ha saputo mettere insieme. Accanto a Jude Law e John Malkovich, è pronto a tornare in Vaticano anche Silvio Orlando, l’amatissimo (e ambiguo) Cardinale Angelo Voiello.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A destra, Silvio Orlando, ritratto insieme a Paolo Sorrentino, è il Cardinale Angelo Voiello, segretario di Stato del Vaticano, mentre, sotto, sono immortalat­i i cardinali della serie Sky Original, nei loro sontuosi costumi di scena.
A destra, Silvio Orlando, ritratto insieme a Paolo Sorrentino, è il Cardinale Angelo Voiello, segretario di Stato del Vaticano, mentre, sotto, sono immortalat­i i cardinali della serie Sky Original, nei loro sontuosi costumi di scena.
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Maurizio Lombardi, ritratto, anche nella foto di destra, nei panni del Cardinale Assente. Accanto, ha la Sofia Dubois di Cécile de France, responsabi­le del marketing e della comunicazi­one del Vaticano. Sotto, Jude Law è Lenny Belardo.
A sinistra, Maurizio Lombardi, ritratto, anche nella foto di destra, nei panni del Cardinale Assente. Accanto, ha la Sofia Dubois di Cécile de France, responsabi­le del marketing e della comunicazi­one del Vaticano. Sotto, Jude Law è Lenny Belardo.
 ??  ?? In alto, due diversi momenti della vita di John Brannox, nuovo Papa della serie Sky Original al quale presta il volto John Malkovich. Brannox, diversamen­te dal Lenny Belardo di Jude Law, non è mai stato un uomo qualunque, ma un “sir” della nobile Inghilterr­a.
In alto, due diversi momenti della vita di John Brannox, nuovo Papa della serie Sky Original al quale presta il volto John Malkovich. Brannox, diversamen­te dal Lenny Belardo di Jude Law, non è mai stato un uomo qualunque, ma un “sir” della nobile Inghilterr­a.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy