Vanity Fair (Italy)

TV L’ultima stagione di Poldark

È diventata famosa nel ruolo della «Cenerentol­a» di Poldark. Ora Eleanor Tomlinson dice addio al personaggi­o (ma si tiene il corsetto)

- Di ELISABETTA COLANGELO

Britannica fino alla punta dei suoi capelli rossi, Eleanor Tomlinson ha 27 anni ed è diventata celebre nel ruolo di Demelza, la bellissima «Cenerentol­a» che sposa il protagonis­ta Aidan Turner nella serie Poldark, tratta dai romanzi di Winston Graham. E pare che ora la duchessa di York Sarah Ferguson l’abbia suggerita per interpreta­re la giovane se stessa in The Crown. Intanto Poldark, storia d’amore e rivoluzion­e nella Cornovagli­a di fine ’700, è arrivata alla quinta e ultima stagione, che ha appena debuttato su laF.

Che cosa succederà a Demelza?

«Posso solo dirvi che dovrà combattere ancora qualche battaglia prima del finale. Continua ad aiutare la sua gente a sopravvive­re alla povertà e alle carestie, e fonderà addirittur­a una scuola. Ma dovrà anche vedersela con una nuova rivale che si metterà tra lei e suo marito Ross».

Il successo della serie lo avete fatto lei e Aidan Turner.

«Anche perché i personaggi hanno una relazione molto moderna, e il pubblico li ha amati in coppia. Si sono entrambi presi, lasciati, traditi, però sempre con grande onestà».

A lei Demelza che cosa lascia?

«Mi ha arricchita moltissimo, consideran­do che avevo solo 21 anni quando ho cominciato a girare Poldark. Da lei ho imparato a essere forte e a sfidarmi, a diventare una donna indipenden­te. La sua capacità di perdonare senza amarezze è stata un grande esempio».

Che cosa le mancherà, ora che la serie è finita?

«Le persone con cui ho lavorato, una specie di seconda famiglia. E i paesaggi della Cornovagli­a, belli da spezzare il cuore. Ho tenuto per ricordo il corsetto di Demelza: l’ho indossato così a lungo che mi sembrava strano farne a meno. Però era talmente scomodo che adesso è un vero sollievo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy