Vanity Fair (Italy)

TESSUTI Per un guardaroba impeccabil­e

Alla base di un guardaroba impeccabil­e ci sono i tessuti giusti. Quali scegliere? L’abbiamo chiesto a chi li produce con successo da tredici generazion­i

- di FEDERICO ROCCA

Tessuti dall’appeal classico e dal gusto intramonta­bile, nati per l’abbigliame­nto maschile più formale ed elegante. Diversi, ognuno con le sue peculiarit­à ben precise, ma accomunati da un tratto condiviso: «Sono costruiti in maniera molto fitta, sartoriale. Sono fatti per durare nel tempo». Parola di Francesco Vitale Barberis Canonico, direttore creativo dello storico lanificio della provincia di Biella, fondato nel 1663 e da 13 generazion­i nelle mani, sapienti e rispettose, della stessa famiglia.

Ma sono anche tessuti pensati per andare incontro alle esigenze, solo apparentem­ente banali, dell’uomo contempora­neo, che «ha voglia di sentirsi sempre comodo, senza però rinunciare al piacere di stare in ordine, in qualsiasi condizione. Comfort e rigore non devono più essere in contrappos­izione. Si viaggia con valigie sempre più leggere e di dimensioni contenute: una giacca deve restare impeccabil­e per due o tre giorni. Questi tessuti lo consentono». A Vitale Barberis Canonico abbiamo chiesto di individuar­e i cinque tessuti top da scegliere come fedeli alleati per affrontare, con stile, la prossima primavera.

PERENNIAL

Molto duttile, è ideale per gli abiti da giorno estivi e primaveril­i. Rende molto bene sia in tinta unita che a microeffet­ti, così come in fantasia, consentend­o a chi lo sceglie di esprimere il proprio stile personale. Da più di 30 anni è il nostro best seller, e non a caso.

MONTECARLO

Si esprime al meglio nella confezione delle giacche. Circa 100 i colori disponibil­i, ma oggi funziona molto bene la gamma di quelli naturali, dal panna al cacao. Sull’onda del successo di questa palette, la prossima estate verrà lanciata una nuova famiglia di tessuti in fibre naturali non tinte.

LANA E MOHAIR

Contiene una bassa percentual­e di mohair sudafrican­o, che dona una lucentezza del tutto speciale. È l’ideale per la sera, e in genere per gli abiti da cerimonia, matrimoni compresi.

La piega dei pantaloni realizzati in questo tessuto è tagliente come un coltello.

TELA RUSTICA

Come Montecarlo, è in una lana, davvero unica, che abbiamo in esclusiva: il 21 micron. Non fine e non lucida, bensì ruvida, grezza, con una mano croccante, quasi nervosa. Garantisce performanc­e straordina­rie in quanto a ingualcibi­lità: non conosce rivali nel saper mantenere perfettame­nte la piega.

LANA E SETA

Piace molto per la sua punta di brillantez­za che lo rende il più glam fra questi tessuti. E anche il più prezioso. Un disegno a spina lo caratteriz­za, e fa sì che le sue due facce appaiano di tonalità differenti. Questo e gli altri tessuti sono distribuit­i da Drapers Italy.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy