Vanity Fair (Italy)

PORTFOLIO

I ritratti

- di Maurizio Galimberti

Metti una sera al Maxxi-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, a Roma, con la regia di Vanity Fair. Occasione: l’inaugurazi­one del Progetto Alcantara Konstantin Grcic. L’immaginazi­one al potere (fino al 15 marzo). Protagonis­ti e interpreti: 5 attrici e 3 attori italiani invitati da noi. Autore: il fotografo-artista Maurizio Galimberti. La terza edizione di Studio Visit, il programma che fa «incontrare» designer di fama internazio­nale con i maestri della collezione permanente del museo, è un dialogo avvenirist­ico tra lA’ rchitettur­a Fantastica e Alcantara, il materiale rivoluzion­ario nato nel 1972, quattro anni dopo lo slogan coniato da Marcuse L’immaginazi­one al potere. Ed è proprio sulla scia della frase che sarebbe diventata la parola d’ordine del movimento studentesc­o che abbiamo dato vita al portfolio di Galimberti. L’Instant Artist Fuji basa il suo lavoro sulla tecnica «a grappolo», il metodo creativo è una performanc­e di per sé. Galimberti accosta una scatola bianca, il collector, in cui è racchiusa la macchina fotografic­a, al viso delle star, come se dovesse eseguire una radiografi­a. E scatta. Circa una quarantina di click, fino a comporre un mosaico che dà vita al ritratto. Futurista? (così lo definì Bernardo Bertolucci). Intimista? Galimberti sfugge alle definizion­i. I suoi ritratti colgono il «silenzio interiore» dei personaggi, non un’espression­e particolar­e. «Qui i soggetti sono attori e ci siamo lasciati andare in un gioco di immagini dadaiste. È stato come essere in un teatrino dove i personaggi si mettevano in scena con la mia tecnica fotografic­a e con il ritmo delle mani e degli sguardi creavano delle linee dinamiche che accompagna­no lo spettatore alla lettura del ritratto», dice Galimberti. Che cosa è per te l’immaginazi­one? «È la visione della realtà con occhi non convenzion­ali filtrati dalla propria cultura personale che sfocia in una progettual­ità immaginari­a. Senza dei riferiment­i culturali non ci può essere immaginazi­one per un artista».

L’immaginazi­one attiva è la chiave di una visione più ampia, permette di mettere a fuoco la vita da punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettiv­e diverse.

ALEJANDRO JODOROWSKY

Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.

J. K. ROWLING

 ??  ??
 ??  ?? Backstage
Dall’alto a sinistra, in senso orario: Pilar Fogliati, Claudia Gerini, Beppe Fiorello, Silvia Mazzieri, Nicolas Vaporidis, Leonardo Pazzagli, Daniela Virgilio. Galimberti, noto in tutto il mondo, ha ritratto anche Johnny Depp, Robert De Niro e Lady Gaga.
Backstage Dall’alto a sinistra, in senso orario: Pilar Fogliati, Claudia Gerini, Beppe Fiorello, Silvia Mazzieri, Nicolas Vaporidis, Leonardo Pazzagli, Daniela Virgilio. Galimberti, noto in tutto il mondo, ha ritratto anche Johnny Depp, Robert De Niro e Lady Gaga.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Claudia Gerini
Romana, 48 anni, è una delle attrici italiane più prolifiche e amate dal pubblico. La sua più recente apparizion­e è stata nel film Hammamet di Gianni Amelio.
Claudia Gerini Romana, 48 anni, è una delle attrici italiane più prolifiche e amate dal pubblico. La sua più recente apparizion­e è stata nel film Hammamet di Gianni Amelio.
 ??  ?? Beppe Fiorello
Catanese, 51 anni il 12 marzo, attore, produttore, showman. Lo rivedremo il prossimo ottobre su Raiuno nella serie Gli orologi del diavolo.
Beppe Fiorello Catanese, 51 anni il 12 marzo, attore, produttore, showman. Lo rivedremo il prossimo ottobre su Raiuno nella serie Gli orologi del diavolo.
 ??  ?? Leonardo Pazzagli
Nato a Lecco, 28 anni, ha esordito nel film Un bacio di Ivan Cotroneo. L’abbiamo visto in Pezzi unici di Cinzia TH Torrini accanto a Sergio Castellitt­o.
Leonardo Pazzagli Nato a Lecco, 28 anni, ha esordito nel film Un bacio di Ivan Cotroneo. L’abbiamo visto in Pezzi unici di Cinzia TH Torrini accanto a Sergio Castellitt­o.
 ??  ?? Maria Pia Calzone
Laurea in Lettere con specializz­azione in Arte contempora­nea. Indimentic­abili i suoi ruoli di Ninella in Io che amo solo te e La cena di Natale di Marco Ponti e di Immacolata Savastano nella serie Gomorra.
Maria Pia Calzone Laurea in Lettere con specializz­azione in Arte contempora­nea. Indimentic­abili i suoi ruoli di Ninella in Io che amo solo te e La cena di Natale di Marco Ponti e di Immacolata Savastano nella serie Gomorra.
 ??  ?? Nicolas Vaporidis
Noto al cinema e in television­e, l’attore, 39 anni, è in scena fino a fine marzo con il musical Full Monty, la riedizione del grande successo di Broadway a firma di Massimo Romeo Piparo.
Nicolas Vaporidis Noto al cinema e in television­e, l’attore, 39 anni, è in scena fino a fine marzo con il musical Full Monty, la riedizione del grande successo di Broadway a firma di Massimo Romeo Piparo.
 ??  ?? Pilar Fogliati 27 anni, di Alessandri­a. Dopo Extra Factor ed Extravergi­ne sarà nel cast del nuovo film di Riccardo Milani e sta cominciand­o le riprese della fiction Cuori coraggiosi.
Pilar Fogliati 27 anni, di Alessandri­a. Dopo Extra Factor ed Extravergi­ne sarà nel cast del nuovo film di Riccardo Milani e sta cominciand­o le riprese della fiction Cuori coraggiosi.
 ??  ?? Silvia Mazzieri
La giovane attrice, 27 anni, nata a Pisa, è nota per il ruolo di Bella nella fiction Braccialet­ti rossi. Sta lavorando nella serie Medical Report di Jan Maria Michelini.
Silvia Mazzieri La giovane attrice, 27 anni, nata a Pisa, è nota per il ruolo di Bella nella fiction Braccialet­ti rossi. Sta lavorando nella serie Medical Report di Jan Maria Michelini.
 ??  ?? Daniela Virgilio
Romana, 36 anni, il suo debutto nella serie Romanzo criminale diretta da Stefano Sollima, reduce dalla seconda stagione di Rosy Abate, è in teatro con Psicosi delle 4.48.
Daniela Virgilio Romana, 36 anni, il suo debutto nella serie Romanzo criminale diretta da Stefano Sollima, reduce dalla seconda stagione di Rosy Abate, è in teatro con Psicosi delle 4.48.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy