Vanity Fair (Italy)

CARRIE E LE SUE SORELLE

Arriva la stagione finale di HOMELAND, ma continua il trend delle serie sul Medio Oriente. Tra nuovi Gesù e super spie

- di SIMONA SIRI

Homeland

Dal 9 marzo su Fox, ottava e ultima stagione della serie che per prima ci ha fatto conoscere il mondo arabo, al netto delle critiche per come rappresent­ava i musulmani. L’agente della Cia Carrie Mathison (Claire Danes, sopra) è reduce da un periodo di prigionia in

Russia (sotto tortura e senza le medicine per il disturbo bipolare) e viene ingaggiata per un’ultima missione: andare in Afghanista­n (dove era già stata nella stagione quattro) per facilitare le fine della guerra attraverso un trattato di pace con i talebani.

Messiah

Se nel 2019 un uomo (il belga Mehdi Dehbi nei panni di Al-Masih) arrivasse in Israele e poi in Usa dicendo di essere un profeta, e si costruisse un seguito anche con i social media, sarebbe accolto come la reincarnaz­ione di Gesù oppure scambiato per un cialtrone truffatore? È questa la trama della serie che si svolge dai campi profughi in Siria al Texas delle grandi chiese passando per Israele e Washington. Su Netflix.

Jinn

La prima serie originale araba di Netflix, girata in Giordania, ha suscitato polemiche: il ministro dell’Interno giordano ne ha chiesto la chiusura, bollando alcune scene (una ragazza che bacia due ragazzi, per esempio) come «degrado morale». La storia: liceali in gita a Petra vengono in contatto con forze soprannatu­rali. «Jinn» indica esseri spirituali, pilastro del folklore pre-islamico e della mitologia islamica.

The Spy

La vera storia di Eli Cohen (Sasha Baron Cohen), la più famosa spia israeliana che negli anni ’60 si infiltra nell’élite della Siria con il nome di Kamil Thabit, ricchissim­o commercian­te, e diventa persino amico di Amin Al-Hafiz. Grazie a un colpo di stato, nel 1963 Al-Hafiz diventa presidente della Siria e offre a Cohen il posto di vice ministro della difesa. Cohen verrà smascherat­o prima di poter accettare. Su Netflix.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy