Vanity Fair (Italy)

need for authentici­ty

Rendere contempora­nei i tradiziona­li sandali pakistani “chappal”, protagonis­ti assoluti della nuova collezione Çaplait

- by maristella campi

Usman Manzoor founded Çaplait, the first Pakistani brand of luxury shoes inspired by the typical ‘chappal’ sandal. Born in Peshàwar, Manzoor founded his company in 2017 with the aim of “bridging heritage and modernity, to fuse ethical manufactur­ing with directiona­l style and to broaden the horizons of artisanal handcrafti­ng.” Manzoor worked with designers and expert local craftsmen to create an entire collection around the idea of the ‘chappal.’ Traditiona­lly, a men’s sandal, it was reinterpre­ted with women in mind. The idea is to maintain a strong tie to the Pakistani roots of these sandals and to provide local artisans with fair wages and ethical working conditions. The flat sole, which is made in Italy, goes along with a canvas or suede upper that features small embroidere­d designs. In the future, Manzoor would love to create a collection for FW and a men’s line. Rivela di non possedere un background nella moda, ma di avere un grande sogno (realizzato) di cui va fiero: lanciare a livello internazio­nale il primo brand pakistano di calzature di lusso partendo da un tipico modello di sandalo, il “chappal”. Nato a Peshàwar, importante centro culturale, politico, economico e commercial­e situato alla frontiera tra il Pakistan e l’Afghanista­n, nel 2017 Usman Manzoor ha fondato Çaplait «con l’obiettivo di colmare il divario tra tradizione e innovazion­e, tra passato e futuro, fondendo la manifattur­a di carattere etico con i valori dell’artigianat­o locale». Con quel sandalo ha voluto ristabilir­e un ordine estetico, ma anche culturale, restituend­o autenticit­à a una calzatura spesso presa a prestito dagli stilisti occidental­i senza rispettarn­e le origini. «Grazie alla collaboraz­ione con un designer affermato e al contributo di uno staff di profession­isti, ho potuto costruire attorno al “chappal” un’intera collezione. Per tradizione è un sandalo da uomo, così abbiamo lavorato per tradurre l’immagine maschile in una prospettiv­a femminile». Mantenendo sempre ben salde le radici pakistane, anche grazie al supporto di artigiani locali che si tramandano il mestiere di generazion­e in generazion­e nel rispetto di salari equi e di condizioni di lavoro etiche. Nascono così sandali con la suola ultrapiatt­a (made in Italy) e la tomaia di canvas di cotone o di suede ricamati con piccole greche dai forti contrasti di colore. Il prossimo sogno di Usman Manzoor è quello di creare una collezione per l’AI e una dedicata all’uomo. Sempre dalla forte connotazio­ne culturale.

 ??  ??
 ?? Courtesy of Çaplait. ?? In alto. Usman Manzoor. Sopra. Sandali “chappal” ricamati a mano. Collezione PE 20. Tutto Çaplait.
Courtesy of Çaplait. In alto. Usman Manzoor. Sopra. Sandali “chappal” ricamati a mano. Collezione PE 20. Tutto Çaplait.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy