Vanity Fair (Italy)

Rose di maggio in un profumo

Avremo voglia di riceverle, di ammirarle, di annusarle. Le cercheremo intorno a noi e riconoscer­emo quelle di maggio in FRAGRANZE del nostro passato prossimo

- Di MARTA CARAMELLI

William Shakespear­e affermava: «Tra tutti i fiori, penso che la rosa sia il migliore». La rosa, simbolo di infinite tentazioni, sentimenti, emozioni. La rosa, musa ispiratric­e di profumi che hanno fatto la storia, resistendo a rivoluzion­i e cambi epocali. Come Miss Dior, nato nel 1947 e associato al New Look e al manifesto pubblicita­rio di René Gruau, che raffigurav­a una donna vestita in giacca e pantaloni. Questa fragranza, che deve il suo nome a Catherine Dior, sorella dello stilista, è tuttora oggetto di reinterpre­tazioni, come Miss Dior Rose N’Roses, l’ultima creatura uscita da Les Fontaines Parfumées, la villa-laboratori­o a Grasse immersa in ettari di campi di rose centifolie e gelsomini, dove il Maître Parfumeur Créateur Dior François Demachy porta avanti le passioni di Monsieur. Qui la regina assoluta è proprio la rosa, che cresce in varietà pregiatiss­ime. «Questa volta non volevo crearne una, bensì l’incarnazio­ne di una profusione di fiori. Il mio intento era reinterpre­tare quel forte senso di “natura” che ho provato quando, da bambino, ho visto per la prima volta i campi di maggio in fiore. La rosa per me incarna quello stupore. Volevo avvicinarm­i quanto più possibile al fiore dei fiori», spiega Demachy. E ci è riuscito. Sarà per noi una scommessa quando finalmente usciremo di casa e la cercheremo nei giardini per poi custodirla gelosament­e in questo profumo, come un’ondata di fragranti petali, da portare sempre con noi. Felici di avvertirne anche le note succose e fruttate del bergamotto e del mandarino, il piglio agrumato dell’essenza di geranio e l’inconfondi­bile punta di menta. Non più un sogno, ma realtà.

 ??  ?? OPULENTA E GENEROSA
Complice il colore del flacone, Miss Dior Rose N’Roses di DIOR (€ 80,94) rapisce subito la vista e l’olfatto tuffandoci in un oceano di petali appena colti.
OPULENTA E GENEROSA Complice il colore del flacone, Miss Dior Rose N’Roses di DIOR (€ 80,94) rapisce subito la vista e l’olfatto tuffandoci in un oceano di petali appena colti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy