Vanity Fair (Italy)

L’ITALIA COL FIATO SOSPESO, TRUMP E PUTIN IN AFFANNO

-

FASE 2

Da lunedì 4 maggio siamo effettivam­ente entrati nella «fase 2». Sono tornate al lavoro 4,4 milioni di persone, impiegate nelle attività ammesse, cioè tessile, moda, auto, mobili, costruzion­i, commercio, industria estrattiva e relative filiere. Hanno riaperto i battenti anche i settori del restauro delle opere d’arte e quello della riparazion­e e manutenzio­ne di materiale rotabile, così come i concession­ari di auto.

Tutti obbligati a rispettare i protocolli, pena «la sospension­e dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza». C’è il permesso di andare a trovare i propri «congiunti» (con accanita discussion­e sul senso vero del termine), si può di nuovo correre, giocare a tennis, nuotare, andare in bicicletta e insomma fare sport. Si possono celebrare i funerali, ma il via libera alle messe è stato dato solo in Sardegna, mentre si sa di funzioni clandestin­e nelle chiese di Cerveteri, Scafati, SantA’ rpino e Napoli. I vescovi hanno protestato, ma il Papa ha dato ragione al governo. Le scuole resteranno chiuse fino a settembre e non si sa ancora in che modo si farà lezione quando sarà il momento. La ministra Azzolina pensa di mandare in classe metà degli alunni tenendo a casa l’altra metà, che seguirebbe le lezioni via internet. Così per tre giorni. Viceversa nei tre giorni successivi.

Martedì 28 aprile è stata fissata l’ultima trave in acciaio del ponte che unisce Levante e Ponente di Genova. La struttura, disegnata da Renzo Piano, rimpiazza il Ponte Morandi, crollato poco meno di due anni fa, il 14 agosto 2018.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy