Vanity Fair (Italy)

SU eBAY L’ACQUISTO È CONSAPEVOL­E

-

Tremila nuovi negozi profession­ali aperti sulla piattaform­a eBay solo a marzo. Sono questi i numeri che descrivono al meglio il fenomeno che vede una moltitudin­e di piccole e medie imprese locali reagire al lockdown trovando nell’online un prezioso alleato. Per gli italiani, la possibilit­à concreta per la prima volta di effettuare acquisti presso i rivenditor­i di fiducia direttamen­te da casa,

contribuen­do con la propria scelta a supportare il tessuto economico locale.

Le tipologie di shop che aprono sono le più varie: dai negozi di abbigliame­nto ed elettronic­a fino ai pet shop o ai negozi di oggettisti­ca e di arredament­o.

Fra le città con il maggior numero di nuovi shop, al primo posto spiccano Milano e Roma, che precedono Napoli e Torino, a conferma di una tendenza che sta investendo tutto il Paese, dal Nord al Sud.

Tra i consumator­i è sempre più diffusa la consapevol­ezza che oggi, anche e soprattutt­o online, una scelta di acquisto più consapevol­e possa contribuir­e in modo importante a supportare un negozio in difficoltà o a far ripartire una bottega artigiana.

Ma

che cosa comprano soprattutt­o gli italiani in

La quarantena forzata ha fatto crescere in particolar­e la richiesta di articoli per la cura di sé, come i prodotti di bellezza e salute (+62%) o gli attrezzi per fitness e yoga (+15%). Impennata anche per le macchine da caffè (+39%), segno di quanto non poter più far conto sul caffè al solito bar o in ufficio abbia spinto molti ad attrezzars­i fra le mura domestiche.

questo periodo?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy