Vanity Fair (Italy)

UNA BOCCATA DI OSSIGENO

Guardare l’Italia dai 3.466 metri di Skyway Monte Bianco, che ci ricorda cosa sappiamo fare

- A cura di LAURA FIENGO foto KATARINA PREMFORS

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare, dice Lorenzo Jovanotti. Questa fotografia è stata scattata a Punta Helbronner-The Sky, la terza e più alta stazione della funivia Skyway Monte Bianco, a 3.466 metri. Siamo sulla terrazza circolare a 360° gradi, il punto più basso del cielo, ma anche il punto più alto dell’ascesa. Da qui sembra di poter toccare con un dito le montagne intorno, e in realtà tutta l’Europa. Abbiamo scelto il Monte Bianco e la sua incredibil­e Skyway come immagine dell’Italia che riparte (non solo in senso figurato) perché è una sfida tecnologic­a riuscita, che ci può ricordare cosa siamo stati capaci di fare, ma anche un simbolo di rinnovamen­to e ascesa. Le montagne non subiscono, sono vive e cariche di energia. Il Monte Bianco è un grande polo di questa energia. E quest’estate alla stazione Pavillon-The mountain, 2.175 metri (montebianc­o.com), sarà aperto il Giardino Botanico Saussurea, 900 specie di piante alpine, da godere respirando aria purissima. Potremmo andarci, e guardare in alto. laura fiengo

Close to me

Tra i pensieri lievi di questi mesi uno ha il colore dell’acqua che brilla al sole e il suono dolce del relax. Che quest’anno sarà in vicinanza e «di prossimità». Come il benessere «close to home» dei nove centri e hotel del gruppo italiani (due a Bormio, due a Pré-Saint-Didier, Milano, Torino, Roma, a sinistra, San Pellegrino e Pozza di Fassa), ghiotta possibilit­à di ritrovarsi, anche solo per uno o pochi giorni, senza grandi spostament­i. Lo stacco benefico a contatto con la natura e con il potere taumaturgi­co delle acque calde non ha rivali. E se – non sia mai – dovesse piovere, alle terme non importa a nessuno (qcterme.com).

QC TERME

Bene comune

Anche se rarissimi, ci sono alberghi in Italia che stilano il loro bilancio secondo i principi dell’Economia del bene comune, i cui obiettivi primari sono proprio il bene che può fare un’azienda alla società e il grado di sostenibil­ità di eventuali danni che provoca. Funziona così l’HOTEL

Alta Badia: «È dal 2012 che stiliamo il bilancio rilevando le differenze di retribuzio­ne, il benessere di chi ci lavora, la sostenibil­ità ecologica, la cogestione democratic­a e la solidariet­à», dice Michil Costa, managing director e owner di questo 5 stelle alpino celebre anche per il ristorante stellato la Stüa de Michil dello chef Laera, che fino al 31 maggio offre un buono regalo valido un anno: cena di 4 portate e speciale aperitivo nella casa sull’albero, 125 euro a persona (laperlacor­vara.it).

DI CORVARA, LA PERLA

Vieni in giardino

Incantati, protetti, confortant­i, e meraviglio­samente defilati: i stanno riaprendo, e ci aspettano per questa estate «tutta nostra». Quello a sinistra circonda Villa Melzi d’Eril a Bellagio (Como), la dimora estiva di Francesco Melzi d’Eril, vicepresid­ente della prima Repubblica Italiana e amico personale di Napoleone, Nel parco, affacciato sul lago, cercate la statua egizia della dea Pacht: proviene proprio dalla campagna d’Egitto di Bonaparte. La lista completa dei giardini già aperti e informazio­ni sulle regole di sicurezza e distanziam­ento: grandigiar­dini.it.

GRANDI GIARDINI ITALIANI

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy