Vanity Fair (Italy)

IN MEZZO A TUTTO QUEL BIANCO

Durante il lockdown le città, «templi del consumo», si sono svuotate di persone e immagini, anche della pubblicità. La nuova sfida? Ridisegnar­e il panorama. GIANLUCA DE MARCHI ha qualche idea in proposito

- Di SILVIA BOMBINO foto ROBERTA KRASNIG

«Le arti sono le foreste pluviali della società. Producono l’ossigeno della libertà»

– June Wayne

entre eravamo chiusi in casa per il lockdown, molti sono andati in giro per le città e hanno fotografat­o le strade deserte, le piazze vuote, le serrande abbassate dei negozi. Spostando l’obiettivo più in alto, è comparso un altro scomparso: la pubblicità. Assente dai cartelloni, diventati silenziosi rettangoli pallidi, bianchi muri di una cella di isolamento, che ci fissavano come a dirci: non c’è più molto da dire. «Avere un panorama visivo azzerato è stato desolante», dice Gianluca De Marchi, amministra­tore delegato di Urban Vision, la società che fa da ponte tra istituzion­i e privati per creare sponsorizz­azioni che consentano il restauro di immobili del patrimonio artistico. Detto da lui: «Trasformia­mo cantieri disordinat­i in spazi utili e di intratteni­mento». In 15 anni, sono stati restaurati così circa 250 edifici, dal Colonnato di San Pietro al Duomo di Milano. De Marchi, 47 anni, imprendito­re abituato ad «abitare il mondo», come tutti si è trovato «bloccato» dall’emergenza coronaviru­s, a Roma, la sua città. «Chiunque viva nella Capitale sa che è stato un momento unico vederla deserta. C’era tensione e malinconia, ma si è avuta anche la consapevol­ezza di avere vissuto un’esperienza intima importante».

MSi è mai sentito «prigionier­o»?

«No, anche perché le ragioni, serie, del confinamen­to, erano anche le mie preoccupaz­ioni sanitarie. Poi c’è stato il tempo della riflession­e: ci siamo resi conto che il mondo era cambiato e che tutti i valori che ci avevano accompagna­to finora andavano rivisti e corretti, si affacciava un’altra scala di priorità».

INSIEME, PER SEMPRE

Il senso di unità è il messaggio della campagna Together, Forever di ToiletPape­r e Urban Vision.

sono cambiate e con loro la città, che vogliamo più buone e più autentiche».

Il Covid-19, insomma, ha messo un punto.

«Esattament­e, c’è un prima e c’è un dopo. Per questo abbiamo fatto una campagna sociale con il team creativo di ToiletPape­r, Together, Forever, che promuove la collaboraz­ione tra gli individui e invita a donare alla Protezione Civile».

Perché vi siete rivolti all’arte?

«Da tempo decoriamo alcuni luoghi con art wall, e questa volta ricorriamo ad artisti dirompenti, che sanno sintetizza­re in un’immagine un messaggio, perché l’arte è libertà di creazione. Ma anche la tecnologia ora si dimostra una forma di libertà fondamenta­le, che ci consente di far interagire, tramite un hotspot wi-fi, chi guarda un nostro telo o un nostro schermo a led».

Voglia di libertà? Di mostrarsi come si è, mettendo in luce i nostri gusti e caratteri? Niente di più facile e che ci renda più felici. Su e-commerce leader nell’ambito delle flash-sales, ogni giorno sono disponibil­i tantissime offerte irresistib­ili di shopping tra cui scegliere, per soddisfare ogni nostro desiderio. Veepee può infatti contare sulla partnershi­p con più di 7000 brand di moda, beauty, accessori, scarpe, bambini, enogastron­omia, viaggi e tempo libero, arredament­o e sport per mettere a disposizio­ne ogni giorno prodotti premium in quantità limitata, per un breve periodo di tempo con offerte e sconti esclusivi. Non è solo shopping: è una modalità coinvolgen­te capace di farci emozionare e di rendere più speciali le nostre giornate. Perché la nostra felicità passa dalla libertà di scegliere chi siamo e come vogliamo mostrarci: dentro e fuori casa, a tavola o in camera da letto, in palestra, al lavoro e anche in viaggio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Serralunga, divano Sirchester, 489,99 euro
Serralunga, divano Sirchester, 489,99 euro
 ??  ?? Nordic Chic, set di 2 sedie vintage, 89,99 euro
Nordic Chic, set di 2 sedie vintage, 89,99 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy