Vanity Fair (Italy)

ALLA CONQUISTA DI ME

Con il nuovo album, PERFUME GENIUS aggiunge un capitolo alla sua personale liberazion­e. Con canzoni che esplorano la sua vulnerabil­ità

- Di FERDINANDO COTUGNO

el booklet di Set My Heart On Fire Immediatel­y, il nuovo album di Perfume Genius, ci sono alcune parole scritte per lui da Ocean Vuong, che sono un’introduzio­ne perfetta all’ascolto: «È come se il suo corpo – queer, guarito, problemati­co, ferito, possibile e meraviglio­so – cantasse se stesso verso il futuro».

Lo scrittore di origini vietnamite e il cantautore nato in Iowa usano linguaggi diversi per fare la stessa cosa: un’esplorazio­ne della propria vulnerabil­ità personale, corporea, sessuale. Perfume Genius è l’identità musicale di Mike Hadreas. La storia comincia con una cameretta, una voce, una manciata di canzoni e una marea di problemi: violenza, dipendenze, malattie croniche. Dieci anni e cinque album dopo, Perfume Genius ha aggiunto strati e complessit­à, ci sono i fiati, gli archi, l’organo, un produttore affermato come Blake Mills. Oggi può sperimenta­re le diverse possibilit­à della musica con la gioia di un ragazzo che si prova i vestiti da un armadio diventato sempre più grande: il rock americano degli anni ’50, l’elettronic­a europea, il folk. La sostanza però non è cambiata, quelle di Perfume Genius sono ballate sull’amore più traballant­e e incerto che ci sia: quello verso se stessi.

«L’amore al suo meglio non fa che ripetersi», scrive Ocean Vuong, e per questo servono canzoni come quelle di Perfume Genius. Ognuna è un capitolo della sua personale liberazion­e e, come ogni liberazion­e, più si cresce e più diventa divertente. Nel disco ci sono momenti più sentimenta­li (come la bellissima Whole Life) e altri triviali: in Jason racconta il sesso sgradevole con un maschio etero. «Gli ho rubato venti dollari dai jeans prima di andar via / sono sicuro che mi abbia visto mentre lo facevo». In ognuna si mette a nudo in un modo raro nella musica contempora­nea, sia per chi canta che per chi ascolta. Questo è un album che si può amare solo se si è disposti a fare altrettant­o.

N

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy