Vanity Fair (Italy)

L’ARIA CHE TIRA

Quando chiudiamo l’uscio di casa vorremmo lasciarci alle spalle anche l’inquinamen­to, ma non è proprio così. I nuovi prodotti che ci aiutano a PURIFICARE l’ambiente domestico

- Di FRANCESCA CIBRARIO

n adulto a riposo inala circa 7-8 litri d’aria al minuto, per questo è importante porre attenzione a quello che entra nel nostro corpo», spiega Paul Dawson, Vice President Personal Care di Dyson. «Durante l’anno possono essere numerose le fonti di inquinamen­to domestico: dal momento che le case moderne sono meglio isolate, per trattenere il calore e bloccare il rumore all’esterno, particelle ultrafini e potenzialm­ente pericolose possono rimanere intrappola­te al loro interno. Questo punto assume più importanza se consideria­mo, come dice l’Organizzaz­ione Mondiale della Sanità, che passiamo fino al 90% del nostro tempo indoor».

UQuali inquinanti troviamo negli ambienti domestici?

«Sono tante le particelle inquinanti che si possono accumulare in casa: la più ovvia è la polvere che si deposita sulle superfici, ma ci sono anche peli di animali domestici sui tappeti, accumuli di muffa in ambienti umidi o polline che penetra dalle finestre aperte. Tutte possono contribuir­e a scatenare reazioni allergiche. La problemati­ca relativa agli inquinanti indoor è che sono invisibili

La novità

all’occhio umano: fumi rilasciati da mobili nuovi, detergenti utilizzati per le pulizie, deodoranti, spray per capelli, candele profumate e gas sviluppati dalla cottura dei cibi sono tra i più comuni. In aggiunta ci sono quelli provenient­i dall’esterno che possono penetrare da porte e finestre aperte».

Come possiamo intervenir­e?

«Gli inquinanti possono avere diverse dimensioni e forme, quindi è importante avere il giusto sistema di filtrazion­e e pulizia che aiuti a mantenere l’ambiente sano e purificato. I filtri Hepa (dall’inglese High Efficiency Particulat­e Air filter, ndr), sia che si trovino nell’aspirapolv­ere o nel purificato­re, sono altamente efficaci nel catturare particelle di polvere fine come polline, batteri, muffe, acari e peli di animali domestici. Da soli, però, non rimuovono i composti organici volatili (Cov), come fumi chimici, fumo di sigaretta o odori. Per questa ragione, i purificato­ri Dyson sono dotati di uno strato in carbone attivo che, combinato al filtro Hepa a 360°, consente di rimuovere dall’aria sia particelle ultrafini sia composti organici volatili potenzialm­ente dannosi».

Apriti sesamo

LG Styler (sotto) è un guardaroba smart e multifunzi­one: al suo interno i capi sono igienizzat­i e rinfrescat­i, vengono rimosse le pieghe ed eliminati gli odori sgradevoli. Secondo

LG ELECTRONIC­S, la tecnologia TrueSteam riduce fino al 99,9% di allergeni e batteri e igienizza i tessuti con un getto di vapore costituito da acqua al 100%, senza additivi chimici. Prezzo: da 2.999 €.

Cieli tersi

La tecnologia a tre stadi di filtraggio di Atmosphere Sky, secondo può eliminare le microparti­celle sospese nell’aria di dimensioni fino a 0,0024 μm (micron), oltre a 300 differenti tipi di contaminan­ti compresi allergeni, pollini, sostanze chimiche, batteri, spore fungine e decine di virus. E con l’app dedicata è possibile monitorare da remoto la qualità dell’aria della propria abitazione e ricevere promemoria quando è necessario sostituire i filtri. Prezzo: 1.839,76 €.

AMWAY,

sopra,

 ??  ?? VANITY FAIR HEALTH
VANITY FAIR HEALTH
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy