Vanity Fair (Italy)

VANITY Copertina

-

Un giorno sono uscito da quella stanza.

Il mondo esterno arriva sempre.

E ci guarda. Ci mette alla prova. Ci giudica.

Il mondo esterno è necessario. Ma arriva sempre secondo, arriva sempre dopo di te.

A volte mi è capitato di incontrare l’amore. L’amore è il motore di tutto. L’amore è fondamenta­le nell’affermazio­ne di sé.

Ma conta anche la mancanza d’amore. Perché ti costringe a conquistar­e qualcosa di più. Io ringrazio le persone che non mi hanno amato perché mi hanno fatto sentire solo. E sentirmi solo è stato fondamenta­le.

Io penso che la solitudine, oggi, sia uno stato d’animo comune perché siamo tutti una generazion­e senza famiglia. Siamo stati uomini troppo presto e ragazzi per sempre.

La tecnologia, poi, ha complicato tutto. Il vero distanziam­ento non viene dalla pandemia ma dall’era digitale.

La pandemia ci ha fatto capire cosa conta davvero: la vicinanza, il confronto, la fisicità.

Ho imparato una cosa importante. Essere folle. La follia è avere il coraggio di scegliere un percorso fuori dall’ordinario. Quando mi chiedono cosa faccio per cambiare il mondo, rispondo che io rischio con la mia arte per portare messaggi e dare significat­o. Non vado in television­e o sul palco col freno tirato. Può andare tutto bene oppure la mia carriera finire lì. Io penso che nella vita bisogna essere spericolat­i se si vogliono davvero cambiare le cose. C’è una frase di Oliviero Toscani che mi piace moltissimo: quando fai una cosa importante, devi avere paura. Perché se non hai paura allora stai sbagliando.

A volte mi chiedo se ci sia da sperare in questa nuova generazion­e. Non lo so. Ma so che questa è una generazion­e diversa. Perché ha l’ingenuità o la presunzion­e di cambiare il mondo.

Un’ultima cosa. Spesso mi chiedono perché si scateni un putiferio tutte le volte che un uomo assume sembianze femminili. La mia risposta è semplice: perché la donna è l’estremo simbolo di libertà.

E ora basta. Grazie di tutto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy