Vanity Fair (Italy)

DARIA BIGNARDI

- di DARIA BIGNARDI

Marzo che sfarzo

Volevo dirvi che marzo è un mese cruciale per le semine. Appena non ci sarà più il rischio di gelate notturne si può iniziare a seminare l’orto in vaso sul balcone. L’ho letto nel manuale di Matteo Cereda, il guru degli orti, che si intitola Mettete orti sui vostri balconi (Rizzoli).

Io ho due figli nati a marzo, che mi sembra un bel mese per cominciare qualunque cosa, infatti prima della riforma giuliana era il primo mese dell’anno, poi vabbè. Il 5 marzo sono nati Rosa Luxemburg e Pier Paolo Pasolini, due geni assoluti entrambi morti ammazzati, lei a 48 anni e lui a 53. Il 24 marzo era nato Lawrence Ferlinghet­ti, che invece se ne è appena andato a 101 anni, dopo una vita piuttosto divertente.

A marzo c’è la pioggia di marzo «che è quello che è, la speranza di vita che porti con te». Il 9 marzo dell’anno scorso è cominciato il lockdown. L’8 marzo è la festa della donna. La primavera quest’anno nell’emisfero boreale inizia il 20 marzo. Alle Idi di marzo del 44 avanti Cristo fu assassinat­o Giulio Cesare, e fu un bel casino. «Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello» è uno dei proverbi più sciocchini che ci siano, mentre «Marzo, la serpe esce dal balzo» ha una sua grandiosit­à. Il 19 marzo è San Giuseppe. Quest’anno, il primo marzo sono cambiati i colori delle regioni: Molise e Basilicata sono diventate rosse e Piemonte, Lombardia e Marche arancioni. Marzo viene da Marte, dio della guerra ma anche del raccolto primaveril­e. Marzo in campidanes­e si dice martzu come in serbo. «Che torbida notte di marzo! Ma che mattinata tranquilla! Che cielo pulito! Che sfarzo di perle!», scriveva Giovanni Pascoli. Il 28 marzo inizia l’ora legale e si allungano le giornate e dal 27, nelle zone gialle, dovrebbero riaprire i cinema e i teatri. Marzo è insomma il mese ideale per fare una dieta disintossi­cante e per programmar­e il cambio dell’armadio e le pulizie di primavera. Tutto, ovviamente, dopo il vero evento del mese: il Festival di Sanremo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy