Vanity Fair (Italy)

GIORGIO DELL’ARTI

- di GIORGIO DELL’ARTI

La settimana in 5 minuti

COVID

Secondo gli esperti, la variante inglese corre di almeno un terzo più rapidament­e del ceppo ordinario e sarà presto dominante. L’aumento dei contagi appare inevitabil­e e già se ne vedono i segni negli ospedali. L’Europa e l’Italia sono in ritardo, le aziende farmaceuti­che hanno consegnato solo una parte dei vaccini promessi ed è ormai chiaro che la presidente Ursula von der Leyen ha lavorato male: l’intera Unione ha vaccinato meno di 28 milioni di cittadini contro i 18 della sola Gran Bretagna. Mario Draghi, nel corso del vertice dei capi di Stato che s’è svolto in videoconfe­renza il 25 febbraio, l’ha duramente criticata.

GRILLINI

Beppe Grillo sta cercando di portare Giuseppe Conte al vertice del Movimento 5 Stelle. Conte per ora è disponibil­e. Le polemiche interne, le divisioni e la discesa nei sondaggi continuano.

AMBASCIATO­RE

Due jeep bianche, che procedono lungo la strada Rn4 del villaggio Kibumba. Siamo in Congo, è la mattina di lunedì 22 febbraio. A bordo ci sono sette persone, tra cui l’ambasciato­re italiano Luca Attanasio, 43 anni, brianzolo, bocconiano, moglie marocchina e tre figlie, da tre anni e mezzo in Congo, dunque prossimo al rientro in Italia. Stanno andando a Rutshuru, dove li attendono i bambini di una scuola a cui sarà donato del cibo.

La città di Goma è a tre chilometri di distanza, tutto è tranquillo, non sembrano esserci pericoli e del resto all’ambasciato­re è stato garantito che quel percorso è sicuro. Le automobili, quindi, non sono blindate, nessuno indossa i giubbotti antiproiet­tile, nessuno porta l’auricolare di sicurezza, non ci sono ponti radio d’allerta, vigila sul nostro ambasciato­re un solo carabinier­e, Vittorio Iacovacci, 30 anni, della provincia di Latina (sarebbe tornato in Italia il 10 marzo). Ma ecco: un mucchio di sassi impedisce il cammino, le jeep devono fermarsi, sbucano dalla boscaglia sei o sette uomini armati, sparano in aria, poi sparano sulla jeep dell’ambasciato­re e ne uccidono l’autista, Mustapha Milambo. Intimano ad Attanasio, a Iacovacci e a un funzionari­o del Wfp (il World Food Programme dell’Onu), che faceva parte della spedizione, di scendere.

Attanasio e Iacovacci sono feriti, i banditi – sembrerebb­e – hanno intenzione di sequestrar­li e li costringon­o a spostarsi verso la foresta. Ma in quel momento, attratti dagli spari, spuntano un migliaio di ranger governativ­i che mitraglian­o i malviventi, i quali rispondono al fuoco. Quando tutto finisce, sul terreno resta il cadavere di Iacovacci, non si sa se ucciso da questi o da quelli, dato che tutti erano armati di Kalashniko­v Ak47. Attanasio è ferito in modo molto grave, lo mettono su un pick up, corrono a Goma, ma non arriva vivo all’ospedale. Il funzionari­o del Wfp è ricoverato sotto shock. Degli altri tre non si ha traccia. Non si sa se gli attentator­i fossero banditi qualunque o se avessero intenzione di vendere gli ostaggi a qualche banda esperta nella richiesta di riscatti, o se si tratti di un agguato dell’Isis o magari di un momento della guerra civile in atto da anni in Congo. Alcuni testimoni avrebbero detto che gli uomini del commando parlavano tra di loro in kinyarwand­a, una lingua ruandese. La magistratu­ra italiana indaga – attraverso i carabinier­i del Ros, spediti sul posto – per individuar­e i colpevoli (e gli eventuali mandanti). E per capire chi avesse garantito ad Attanasio che il viaggio verso Rutshuru non presentava pericoli.

 ??  ?? L’IMMAGINE/1 La statua dorata dello scultore california­no Tommy Zegan raffigura Donald Trump con in mano la Costituzio­ne e una bacchetta magica: con questa, i fan hanno accolto l’ex presidente alla conferenza repubblica­na di Orlando, in Florida. Trump ha attaccato Biden e ha annunciato che intende guidare il partito alle vittoria nel 2024.
L’IMMAGINE/1 La statua dorata dello scultore california­no Tommy Zegan raffigura Donald Trump con in mano la Costituzio­ne e una bacchetta magica: con questa, i fan hanno accolto l’ex presidente alla conferenza repubblica­na di Orlando, in Florida. Trump ha attaccato Biden e ha annunciato che intende guidare il partito alle vittoria nel 2024.
 ??  ??
 ??  ?? L’IMMAGINE/2 Laura Pausini (in rosso Valentino) esulta in remoto all’annuncio della vittoria: il 28 febbraio ha guadagnato un Golden Globe come migliore canzone originale per Io sì/Seen tratta dal film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.
L’IMMAGINE/2 Laura Pausini (in rosso Valentino) esulta in remoto all’annuncio della vittoria: il 28 febbraio ha guadagnato un Golden Globe come migliore canzone originale per Io sì/Seen tratta dal film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy