Vanity Fair (Italy)

COME BOLLE La danza fa bene a tutti

-

LÕAmerican Ballet Theatre ha pubblicato lo scorso autunno il libro Boys Dance! (foto sopra, a destra) un invito ai bambini a iscriversi a corsi di danza. Roberto Bolle, étoile internazio­nale e artefice di un enorme ampliament­o del pubblico della danza grazie agli spettacoli in tv e alle sue iniziative legate alla piattaform­a OnDance (ondance.it), non può che esserne felice. «Operazione bella e importante», dice. «La parità di genere passa dall’abbattimen­to anche di questo tipo di tabù. La parità nella danza è passata attraverso un cambio di mentalità, culturale, grazie all’apporto di personaggi come Nureyev, che ha riscritto il repertorio ritagliand­o all’uomo un ruolo paritario a quello delle ballerine, e grazie a un’evoluzione sociale che ha liberato – o meglio, sta liberando – i ragazzi che aspiravano a diventare danzatori da cliché profondame­nte sbagliati».

Come la danza modella il fisico e la mente?

«La danza coinvolge tutto il corpo – le parti superiori sono importanti quanto le gambe, le mani come i piedi – e per questo riesce a creare fisici armoniosi. Modella il fisico ma anche e soprattutt­o la mente, perché è rigore e disciplina, ambizione e umiltà».

OnDance è un invito a conoscere, praticare e diffondere la danza. Ora che le sale di danza sono chiuse, che cosa consiglia di fare, quali corsi seguire e come diffondere il messaggio: più danza per tutti?

«OnDance non si è mai spento, neanche nel periodo più buio del lockdown. Abbiamo tenuto vivo il rapporto con tutti gli amanti della danza attraverso le nostre piattaform­e, offrendo corsi online gratuiti di ogni genere di danza ma anche di esercizio propedeuti­co alla danza che fa bene a tutti, a tutte le età. L’ultima iniziativa di OnDance è la creazione di una sorta di mostra fotografic­a collettiva sulla danza in cui invitiamo tutti a fotografar­si mentre ballano per le strade. Segnali piccoli ma importanti, bisogna tenere la fiamma accesa in attesa che la bufera passi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy