Vanity Fair (Italy)

NEWS Cocktail e vini per un aperitivo in terrazza

Cocktail che annunciano l’estate ed evocano il fascino della foresta, uno champagne da scoprire, un vino della tradizione amato dai giovani. E una bella novità per guardare a domani

- di ANNA MAZZOTTI

Aspettando l’estate

Bellezza del Golfo, cocktail creato da Francesco Bonazzi del Mag di Milano per rendere omaggio a Napoli e alla sua capacità di conquistar­e il mondo con sapori unici, usando ingredient­i che ricordano il Mediterran­eo: basilico, origano, limoni di Sorrento. Ingredient­e base, Rum Zacapa 23 Anni di Diageo (40 ml), con la sua grande struttura aromatica e i sentori di frutta esotica e spezie dolci, poi 10 ml sciroppo di origano, 25 ml di cordiale al basilico, 10 ml di acqua di fiori d’arancio, 25 ml di succo di limone.

Il futuro è insieme

Guardare al futuro, tra voglia di ripartenza e grandi progetti: questo è il desiderio di Roberta Corrà, veronese, già direttore generale di Gruppo Italiano Vini, da poco nominata nuovo presidente del Consorzio Italia del Vino, uno dei più importanti del Paese, che raggruppa ventidue prestigios­e realtà leader del settore. Un incarico accolto con entusiasmo e «molta responsabi­lità, in un periodo difficile che ci spinge ancora di più all’unità e a lavorare insieme».

Mai senza

Per un aperitivo importante, dalle montagne di Reims, Sceptre noir, Pinot Noir Grand Cru, Blanc de Noirs 100%: è una delle 13 cuvée di Extrè, «famiglia » di etichette che rappresent­a tutti i terroir della regione della Champagne − ognuna contrasseg­nata da un numero romano. È un’ottima interpreta­zione del Pinot noir (vinificato in fusti di acciaio), di grande finezza, dai sentori di frutta fresca, miele, spiccata mineralità e note speziate. info@extrechamp­agne.com.

Rosso con brio

È il Lambrusco più iconico delle cantine Ceci 1938: Otello Ceci 1813 Nerodilamb­rusco, vino esuberante che esprime gioia di vivere attraverso il fascino delle bollicine in rosso e che rappresent­a un nuovo stile di vita, giovane e contempora­neo (la bottiglia ha un inaspettat­o fondo quadrato). Rosso rubino, note fruttate di ciliegia, mora e fragola, sentori floreali con finale speziato e minerale, è versatile negli abbinament­i e ideale anche per un aperitivo «brioso».

Dalla foresta

Drink aromatico e fruttato, che richiama l’Amazzonia: Smash è preparato con

30 ml di Canaïma Gin di Compagnia dei Caraibi, una fetta di limone e una di ananas pestati, un dash di Fee Brothers old fashioned aromatic bitters. Canaïma, prodotto in Venezuela, rappresent­a la profondità della foresta, dove crescono botaniche uniche e in cui si ritrova l’antica conoscenza dell’uso delle erbe degli indios Pemon.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy