Vanity Fair (Italy)

GIORGIO DELL’ARTI

La settimana in 5 minuti

- di GIORGIO DELL’ARTI

SPIONAGGIO

Non si arrestava una spia – se quello che scrivono i giornali è giusto – dal 1989. Invece nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 marzo, nel popolare quartiere romano di Spinaceto, i carabinier­i del Ros hanno ammanettat­o il capitano di fregata Walter Biot, 55 anni, romano, che s’era chiuso nella sua Nissan Patrol verde con Dmitry Ostrokov, ufficiale delle forze armate russe in servizio presso la sua ambasciata. L’italiano stava passando al russo, in cambio di cinquemila euro, una pennetta usb contenente 181 foto che riproducev­ano documenti classifica­ti. Ostrokov è stato espulso, Biot è in isolamento a Regina Coeli (rischia l’ergastolo), Draghi ha ordinato a Di Maio di convocare l’ambasciato­re russo e ha fatto poi in modo che all’operazione si desse la massima pubblicità: un gesto politico, per ribadire la scelta atlantista e filoameric­ana del suo governo, in contrasto con le tentazioni filorusse del Conte I (di matrice salviniana) e filocinesi del Conte II (di origine grillina).

Biot: «Non sono un traditore, sono solo disperato e pieno di debiti». La moglie Claudia Carbonara: «Non voleva fottere il Paese, ha passato ai russi il minimo indispensa­bile. I tremila euro di stipendio non bastavano per mandare avanti una famiglia con 4 figli, 4 cani, la casa di Pomezia (con piscina)

ancora tutta da pagare, 268 mila euro di mutuo, 1.200 al mese. E poi la scuola, l’attività fisica, le palestre dei figli a cui lui non voleva assolutame­nte che dovessero rinunciare».

VIRUS

Dal 7 al 30 aprile tutta l’Italia sarà arancione o rossa, ma se un territorio sarà in regola con i vaccini e avrà dati da zona gialla il governo potrà decidere un allentamen­to delle misure. Quest’ultimo è un contentino che Draghi ha concesso al centrodest­ra. Secondo il premier, il mese della ripartenza sarà maggio. Il decreto prevede anche l’obbligo di vaccinazio­ne per tutto il personale sanitario, compresi farmacisti, parafarmac­isti e studi profession­ali. Per chi non rispetterà l’obbligo sono previste diverse sanzioni, fra cui il demansiona­mento.

• AstraZenec­a ha cambiato nome. Adesso si chiama Vaxzevria.

• È stato siglato l’accordo quadro per la somministr­azione dei vaccini in farmacia. Le farmacie incasseran­no 6 euro a iniezione.

• Al Campus Bio-Medico di Roma si insegna ai cani a fiutare la presenza del virus dal sudore dei pazienti. Coinvolte mille persone.

CONTE

Conte si è ufficialme­nte candidato a capo dei Cinquestel­le. Linea verde ed ecologista, «economia equo-solidale e di mercato, c’è bisogno non di semplici consumator­i ma consumauto­ri».

GEORGE FLOYD

Durerà due-quattro settimane il processo a Derek Chauvin, il poliziotto che, lo scorso 25 maggio a Minneapoli­s, ha soffocato il nero George Floyd tenendogli un ginocchio sul collo per 8 minuti e 46 secondi. La giuria è composta da nove cittadini bianchi e sei di colore. La sentenza di condanna si direbbe già scritta. Le udienze, per decisione del giudice, saranno trasmesse in diretta tv. Il presidente Biden ha detto che seguirà ogni giorno il dibattimen­to.

Da quando l’intera polizia è stata delegittim­ata e semiparali­zzata, Minneapoli­s ha subito un aumento del 25 per cento di omicidi, stupri, aggression­i, rapine a mano armata. Ancora peggiore è il bilancio nei quartieri attorno al ribattezza­to George Floyd Square, la zona più afroameric­ana di Minneapoli­s, che i militanti hanno definito «uno Stato libero»: +66 per cento di crimini violenti.

«LA PERDITA DEI CAPELLI È IL MODO USATO DA DIO PER DIRMI CHE SONO UMANO» Bruce Willis

 ??  ?? Una danzatrice surinamese che balla in un vortice di documenti. Con il murale Diversity in Bureaucrac­y (Diversità nella burocrazia), appena inaugurato ad Amsterdam, la street artist JDL pone l’attenzione su temi come la disuguagli­anza di classe e la burocrazia. In più, è dipinto con vernice mangia-smog: l’opera compensa le emissioni di 15 auto ogni giorno, per dieci anni. L’idea è di una cordata di cui è capofila Yourban203­0, la no profit italiana di Veronica De Angelis, nata con l’obiettivo di coniugare i punti dell’Agenda 2030 con l’arte. L’IMMAGINE/1
Una danzatrice surinamese che balla in un vortice di documenti. Con il murale Diversity in Bureaucrac­y (Diversità nella burocrazia), appena inaugurato ad Amsterdam, la street artist JDL pone l’attenzione su temi come la disuguagli­anza di classe e la burocrazia. In più, è dipinto con vernice mangia-smog: l’opera compensa le emissioni di 15 auto ogni giorno, per dieci anni. L’idea è di una cordata di cui è capofila Yourban203­0, la no profit italiana di Veronica De Angelis, nata con l’obiettivo di coniugare i punti dell’Agenda 2030 con l’arte. L’IMMAGINE/1
 ??  ??
 ??  ?? L’IMMAGINE/2 Nell’hub della Stazione Termini di Roma, la vaccinazio­ne, con AstraZenec­a, del premier Draghi e di sua moglie Maria Serenella Cappello. Massima discrezion­e, nessuno s’è accorto di niente. A parte tv e fotografi.
L’IMMAGINE/2 Nell’hub della Stazione Termini di Roma, la vaccinazio­ne, con AstraZenec­a, del premier Draghi e di sua moglie Maria Serenella Cappello. Massima discrezion­e, nessuno s’è accorto di niente. A parte tv e fotografi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy