Vanity Fair (Italy)

COSÌ DOLCI, COSÌ FORTI

La dualità femminile in un profumo, perfetto intreccio di valori orientali e occidental­i. Per liberare nell’aria i super poteri delle donne

- di MARTA CARAMELLI

LHanno e donne hanno sempre dovuto lottare doppiament­e.

sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società». Così Rita Levi-Montalcini sintetizza il dualismo insito nella natura femminile, la forza vitale che le pervade e la straordina­ria armonia di contrasti che le caratteriz­za e che permette loro di affrontare tutto: femminilit­à e vigore, sensibilit­à e determinaz­ione, dolcezza e carattere, saggezza e passione. Parte da qui la nuova fragranza Ginza di Shiseido. Ginza è l’anima vibrante di Tokyo, dove le varie civiltà si incontrano. In Occidente il profumo è uno strumento di seduzione, in Giappone è una dimensione più personale, introspett­iva, quasi spirituale. Il concetto prende ispirazion­e dalla

Cerimonia Ko-Doh: i samurai sentivano i profumi per imparare a meditare e a concentrar­si, per scoprire la propria forza interiore. Il loro credo durante il giuramento recitava: «Non ho un potere magico, faccio della mia personalit­à il mio potere magico». Ecco, Ginza aiuta a liberare questa forza interiore. Nell’aria, grazie a un bouquet di forti contrasti fioriti-legnosi, e visivament­e con un design che rappresent­a il dualismo tra potenza e dolcezza. Tappo nero simbolo di vigore (c’è chi vede i capelli delle giapponesi o la spada di un samurai) che si insinua in un flacone rosa dalle curve morbide, quintessen­za della femminilit­à. Tutto rosa anche il team che lo ha creato: l’artista Constance Guisset, famosa per la lampada Vertigo, e i due nasi Karine Dubreuil e Maïa Lernout. Altro non poteva essere.

 ??  ??
 ??  ?? LINFA VITALE
L’eau de parfum Ginza di Shiseido (€ 89) abbina l’eleganza dei fiori all’intensità dei legni sacri. Cuore del bouquet il gelsomino che in giapponese significa «grazia». Poi magnolia, orchidea e fresia accolgono sandalo, patchouli, hinoki. Il risultato è un cocktail di potente dolcezza.
LINFA VITALE L’eau de parfum Ginza di Shiseido (€ 89) abbina l’eleganza dei fiori all’intensità dei legni sacri. Cuore del bouquet il gelsomino che in giapponese significa «grazia». Poi magnolia, orchidea e fresia accolgono sandalo, patchouli, hinoki. Il risultato è un cocktail di potente dolcezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy