Vanity Fair (Italy)

CHE LUCE SIA

Donne over 40: impegnate e consapevol­i. Perfetta una cura antifatica, che ridia energia a pelle, capelli e unghie

- di ANNA CAPELLI

Lo sappiamo, i 40 sono i nuovi 20. Le quarantenn­i di oggi sono ancora delle ragazze, nel pieno della loro bellezza, tanto che sprigionan­o vitalità fisica e psicologic­a. Eppure c’è un «ma». Come spiega Rossella Nappi, professore­ssa di Ostetricia e ginecologi­a all’Università di Pavia: «Al giro di boa le donne entrano in una fase di passaggio biologico particolar­e. Dopo anni e anni di ciclo mestruale, il delicato equilibrio ormonale femminile comincia a poco a poco ad appannarsi. E inizia la senescenza biologica». Così presto? «Sì, ma intendiamo­ci. Questo momento non ha nulla a che vedere con la menopausa. Si tratta di un’alterazion­e dell’equilibrio tra ormoni maschili e femminili, che hanno lavorato in modo perfetto in tutti gli anni precedenti. Ora, invece, diminuisce la produzione di testostero­ne, l’ormone maschile, il che implica un calo di energia psicofisic­a, così come quella di progestero­ne, deputato a regolare il metabolism­o e la ritenzione dei liquidi, per cui si tende a prendere un po’ di peso. Pelle, capelli e unghie risentono di questi cambiament­i. L’epidermide, in particolar­e, si assottigli­a e diventa più secca, la trama vascolare si evidenzia sotto la cute, si accentua la couperose, compaiono aree di discromia. In generale la pelle perde lucentezza». Come mai? «Perché sono gli ormoni a regalare luminosità. Basta guardare il volto e gli occhi di una donna incinta: sono radiosi. Quando gli anni della fertilità si vanno esaurendo, sembra invece affievolir­si la luce interiore che caratteriz­za la giovinezza». Che cosa possiamo fare? «Ricorrere a un integrator­e ricco di vitamine e antiossida­nti, come per esempio giov“na di Cristalfar­ma, un prodotto del tutto naturale, che dà un vero sostegno alla vitalità endocrinol­ogica». Che cosa contiene? «In formula il venerinase, un mix brevettato di attivi botanici e vitamine, che regola il microcirco­lo, aiuta il metabolism­o, migliora l’ossigenazi­one dei tessuti e quindi anche della pelle, che ritrova turgore ed elasticità». Quando e quanto prenderne? «È consigliab­ile fare un ciclo di cura di quattro mesi, per vedere effetti a lungo termine. Una bustina al giorno, due se si è in sovrappeso, almeno per il primo mese».

 ??  ??
 ??  ?? UN TONO IN PIô
Una miscela brevettata di attivi botanici, acido folico, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio per giov“na di Cristalfar­ma, ideale per restituire vitalità ed energia dopo i 40 anni (la confezione di 30 bustine € 44,90).
UN TONO IN PIô Una miscela brevettata di attivi botanici, acido folico, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio per giov“na di Cristalfar­ma, ideale per restituire vitalità ed energia dopo i 40 anni (la confezione di 30 bustine € 44,90).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy