Vanity Fair (Italy)

E CI VADO IN TRENO

Ma con la bici, il monopattin­o, il bus «coordinato» che ti aspetta. Le Ferrovie dello Stato Italiane puntano sulla mobilità collettiva integrata: come passare dalla stazione e aiutare la Terra

- di LAURA FIENGO

Le biciclette pieghevoli non pagano, e nemmeno i monopattin­i, elettrici e no, gli hoverboard e i monowheel. Prendere un treno regionale

(di Trenitalia, Gruppo FS Italiane) per farsi il proprio itinerario, anche in vacanza, ora è più facile.

La strada per la mobilità integrata, cioè genialment­e composta di mezzi diversi secondo la scelta personale, ma condivisa con altri viaggiator­i a vantaggio dell’ambiente, passa sempre di più da lei, l’amata stazione ferroviari­a. E non è solo questione di muoversi in città, ma sempre di più anche di turismo. L’ingombro consentito a bordo è aumentato, per includere il massimo delle biciclette sul mercato e nuovi treni regionali, Rock e Pop, hanno spazi dedicati per le biciclette e per la ricarica di veicoli elettrici a due ruote, e anche sugli InterCity ora c’è uno spazio per le bici. Per chi non sapesse dove andare, l’ultimo Travel Book di Trenitalia raccoglie 20 itinerari di ciclovie con foto, mappe, itinerari e ovviamente le stazioni ferroviari­e di riferiment­o per organizzar­e la fuga in sicurezza. Un esempio notevole che li riassume tutti è quello in Friuli-Venezia Giulia, fra Trieste e Tarvisio, che raggiunge nientemeno che Aquileia, la cittàgioie­llo che nel 2020 ha compiuto 2.200 anni. Per chi ha idee meno sportive, guardando le tratte treno+bus con un unico biglietto si trovano tesori come Pompei e Urbino. Ma i nostalgici della vecchia corriera saranno delusi: gli autobus che aspettano nelle stazioni in coincidenz­a con l’arrivo dei treni sono moderni, super comfort e alcuni con wi-fi. Per l’estate dei nostri sogni ripartiran­no anche i collegamen­ti speciali di stagione: treni regionali che portano alle mete turistiche, ovvero spiagge, borghi, giardini, parchi, siti Unesco, mete di montagna e (meraviglia!) anche luoghi termali. Sempre in attesa di tornare a baciarsi alla stazione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? NUOVI SCENARI
Da sopra, Tropea, da poco eletta Borgo dei Borghi 2021, è collegata con Tropea Line, un treno regionale di Trenitalia che d’estate collega la Costa degli Dei. Pompei si raggiunge con il Pompei Link treno+bus che collega la stazione con il Parco Archeologi­co. Padre e figlia in bicicletta sull’Alpe Adria, in Friuli-Venezia Giulia.
NUOVI SCENARI Da sopra, Tropea, da poco eletta Borgo dei Borghi 2021, è collegata con Tropea Line, un treno regionale di Trenitalia che d’estate collega la Costa degli Dei. Pompei si raggiunge con il Pompei Link treno+bus che collega la stazione con il Parco Archeologi­co. Padre e figlia in bicicletta sull’Alpe Adria, in Friuli-Venezia Giulia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy