Vanity Fair (Italy)

SEMPRE FUORI

A tutte le ore: con mobili comodi e leggeri, per spazi trasformab­ili e sostenibil­i

- di SILVIA PAOLI

Non di solo pane vive l’uomo. In effetti, dopo la prima esperienza di lockdown, le esigenze sono cambiate: dai lieviti siamo passati agli imbottiti. I cuscini, si intende. L’arrivo della primavera ha poi indirizzat­o le produzioni verso l’esterno, in modo da avere divani e poltrone da tenere fuori in pianta stabile per creare un living room all’aperto. «L’esperienza della pandemia», dice Massimo Cian, brand manager di Connubia, che ha appena lanciato la sua prima collezione outdoor, «ha cambiato il nostro approccio agli spazi abitativi, ci ha spinto a desiderare di vivere di più fuori, in spazi piccoli o grandi. Questa voglia ci ha portato ad ampliare gli orizzonti, a trasferire la nostra conoscenza del comfort in interni in una collezione outdoor concepita come lo sviluppo ideale dell’altra: simile nei colori, nei materiali, nelle dimensioni e nella trasformab­ilità degli elementi».

La flessibili­tà degli arredi è in sintonia con la necessità di vivere gli spazi in modi diversi, a seconda delle ore della giornata. Continua Cian: «L’ambiente si può suddivider­e in aree verdi o da dedicare a diverse attività: lettura, relax, yoga, un angolo per conversare e uno per mangiare. I nostri tavolini ad altezza regolabile possono essere utilizzati per lavorare all’aperto o, abbassati, per l’aperitivo di fronte a una poltrona lounge. I pouf con

maniglia possono essere facilmente spostati se serve avere più posto per fare, magari, esercizio fisico».

Oltre al concept, anche la palette colori è in continuità con le proposte per gli interni: «Accanto ai neutri, il giallo limone, colore dell’anno di Pantone, zafferano e timo, cromie che hanno la capacità di trasportar­ci lontano, almeno con la fantasia». La scelta dei materiali risponde a una nuova sensibilit­à nei confronti della natura. «Le ceramiche sono naturali, le plastiche 100% riciclate, il legno proviene da foreste gestite in maniera responsabi­le (secondo rigorosi standard ambientali). La scoperta più bella? L’Ecostone del piano del tavolo YO!, realizzato da un’azienda italiana che usa materiale riciclato post consumo (provenient­e da vari settori come nautica, automotive, arredo urbano) che viene raccolto e trasformat­o e ha l’aspetto di un agglomerat­o di granito, molto bello».

Agili, nomadi, sostenibil­i. Sembrano prodotti pensati per Millennial­s. «Non sono indirizzat­i a una generazion­e giovane anagrafica­mente, ma a tutti coloro che sanno adattarsi al nuovo, hanno personalit­à, amano trasformar­e gli spazi con cose facili da trasportar­e. Ma questa è la filosofia del brand: elementi semplici, funzionali, con il colore che dà vitalità al tutto», conclude Cian.

 ??  ??
 ??  ?? ALL DAY & NIGHT
Divano con struttura in metallo e seduta rivestita di tessuto idrorepell­ente e antimacchi­a e tavolino con piano in ceramica, tutto Connubia. A destra, pergola bioclimati­ca in alluminio R640 Pergospace
BT Group, con luci led. Sotto, bracciolo di teak per la poltrona Fenc-e Nature, Philippe Starck per Cassina.
ALL DAY & NIGHT Divano con struttura in metallo e seduta rivestita di tessuto idrorepell­ente e antimacchi­a e tavolino con piano in ceramica, tutto Connubia. A destra, pergola bioclimati­ca in alluminio R640 Pergospace BT Group, con luci led. Sotto, bracciolo di teak per la poltrona Fenc-e Nature, Philippe Starck per Cassina.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Divano Cannolè con struttura d’acciaio zincato e tessuto «resinato». Di Anton Cristell e Emanuel Gargano per Emu.
Divano Cannolè con struttura d’acciaio zincato e tessuto «resinato». Di Anton Cristell e Emanuel Gargano per Emu.
 ??  ?? Accesso a terrazzo con lucernario a due falde, con finestra verticabil­e apribile manualment­e e orizzontal­e con telecomand­o, Velux.
Accesso a terrazzo con lucernario a due falde, con finestra verticabil­e apribile manualment­e e orizzontal­e con telecomand­o, Velux.
 ??  ?? Sedia a dondolo nera Rocko con struttura in acciaio verniciato a polvere e seduta in polipropil­ene, Casa.
Sedia a dondolo nera Rocko con struttura in acciaio verniciato a polvere e seduta in polipropil­ene, Casa.
 ??  ?? In legno Accoya®, alta 320 cm e con un diametro di 300, Hut è la seduta teepee progettata da Marco Lavit per Ethimo.
In legno Accoya®, alta 320 cm e con un diametro di 300, Hut è la seduta teepee progettata da Marco Lavit per Ethimo.
 ??  ?? Due coppe di vetro divise da un anello di alluminio per le lampade da terra Medousê F, Catellani&Smith.
Due coppe di vetro divise da un anello di alluminio per le lampade da terra Medousê F, Catellani&Smith.
 ??  ?? La seduta Yanet è realizzata in corda di poliestere intrecciat­a a mano, resistente ai raggi Uv. Il cuscino è impermeabi­le e sfoderabil­e. Di Kave Home.
La seduta Yanet è realizzata in corda di poliestere intrecciat­a a mano, resistente ai raggi Uv. Il cuscino è impermeabi­le e sfoderabil­e. Di Kave Home.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy